in

Quest’auto sportiva ha una potenza esagerata ed un motore da sballo: il design strega tutti (VIDEO)

Auto sportiva grande novità (Media Press) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Una nuova auto sportiva spinta da un portentoso motore Ford irrompe sulla scena e conquista subito i fan. Il design è da togliere il fiato e la potenza fa battere i cuori.

Il mercato delle auto sportive è contraddistinto da gioielli su quattro ruote in grado di offrire ai fortunati proprietari potenze esagerate, e prestazioni che fanno girare la testa agli amanti dei motori. L’ultima novità è l’esclusiva Donkervoort P24 PS, dotata di un cambio manuale a cinque marce e che garantisce tanto divertimento alla guida.

Auto sportiva potenza folle
Auto sportiva grande novità (Media Press) – Reportmotori.it

Donkervoort è un marchio olandese che esiste da quasi mezzo secolo, e che produce auto sportive artigianali dalle dimensioni contenute e dal peso ridotto, così da esaltare al massimo l’esperienza a bordo. Il motore è posto all’anteriore, con il guidatore al centro ed una trazione posteriore. Il propulsore, come andremo presto a scoprire, arriva direttamente dall’America, ed è il principale punto di forza del modello.

Donkervoort, la P24 PS tocca i 600 cavalli con motore Ford

La nuovissima Donkervoort P24 PS è spinta dal motore V6 3,5 litri turbo della Ford GT da 600 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia che tocca quota 800 Nm. Ad esso si abbina un cambio a cinque rapporti, rigorosamente manuale, che permette alla potenza di essere scaricata sulle ruote posteriori.

All New Donkervoort P24 RS - World Premiere and Exclusive Details

Sul fronte delle performance, ci vogliono solo 2,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, nonostante la totale assenza di motori elettrici. In 7,3 secondi si giunge da fermi a toccare 200 km/h, ma non è finita qui. A lasciare tutti esterrefatti è l’eccezionale rapporto tra peso e potenza, pari a 990 cavalli per tonnellata, visto che il peso è ridotto ad appena 780 kg. La potenza si può modulare in base a quelle che sono le preferenze di chi è ai comandi, tra 400, 500 o 600 cavalli.

La Donkervoort ha solitamente sempre usato motori cinque cilindri turbo firmati dall’Audi, ma stavolta si è deciso per una scelta differente. Il motore V6 deriva infatti dalla Ford GT di ultima generazione e da alcune Raptor, con turbine però differenti e prodotte dalla Van Der Lee Turbo Systems. Di certo, non parliamo di un modello economico, visto che il prezzo parte da 298.500 euro tasse ed optional esclusi. Oltre 50 esemplari sono già stati prenotati.

Scritto da Antonio

Valentino Rossi Academy

MotoGP, chi sono i campioni dell’Academy di Valentino Rossi? Ecco i talenti della VR46