Al mondo è nato un treno dalla velocità pazzesca che passa da Milano a Napoli in poco più di un’ora di percorrenza.
Da qualche anno a questa parte è evidente come si sia deciso di puntare in modo deciso sulla mobilità pubblica. Questo mette naturalmente al centro del progetto l’utilizzo dei treni, con il sistema ferroviario che da sempre è fondamentale in particolar modo per i pendolari.
In passato non sono di certo mancate le critiche nei confronti delle istituzioni per una scarsa manutenzione e attenzione attorno a questi mezzi. Per fortuna però le cose sono via via cambiate e soprattutto quell’Alta Velocità che una volta sembrava impossibile da completare, finalmente è arrivata a disposizione dei cittadini.
L’Europa però è davvero molto indietro rispetto al resto del mondo per quanto riguarda queste tecnologie, come lo si vede per esempio nel confronto con i colossi asiatici di Cina e Giappone. I treni in queste nazioni sono altamente efficienti e soprattutto molto veloci, tanto è vero che ne esiste uno che avrebbe la possibilità di collegare Milano e Napoli in poco più di un’ora.
LO Series Maglav: il treno giapponese che tocca i 603 km/h
Quando si parla di treni ad alta percorrenza si deve sempre ricordare come ci siano alcune distinzioni necessarie da dover attuare. Per prima cosa non ci si deve dimenticare di come ci sia la differenza tra la velocità media di percorrenza e la velocità massima. Nel primo caso infatti il treno più veloce di tuti è lo Shanghai Maglev.
In questo caso la sua percorrenza di crociera è di ben 460 km/h, una velocità davvero considerevole, ma quando si tratta del picco massimo di velocità nessuno può mettere in discussione la superiorità del giapponese LO Series Maglev. Nel suo caso infatti, sfruttando la tecnologia della “levitazione magnetica”, fa sì che il treno possa eliminare del tutto la forza di attrito delle ruote, aumentando così sensibilmente la velocità.
Ecco dunque come questo treno giapponese si ha la possibilità di toccare un picco massimo impressionate, tanto è vero che si stanzia sui 603 km/h. Se pensiamo che da Milano a Napoli ci sono 773 km, significa che questo treno permetterebbe di passare dal capoluogo lombardo a quello campano più o meno in un’ora e un quarto.
- È il treno più veloce del mondo ed è stato appena inaugurato: fa Milano-Napoli in poco più di un’ora - 27 Gennaio 2026
- Google Maps rivoluzionato, la nuova funzione elimina un problema molto diffuso - 26 Gennaio 2026
- Sconto sull’aereo grazie a causa di un nuovo farmaco: la proposta è sorprendente - 26 Gennaio 2026