Pecco Bagnaia e la Ducati potrebbero separarsi alla fine dell’anno, con le ultime dichiarazioni che non lasciano tranquilli i tifosi.
Il Mondiale 2025 di Pecco Bagnaia si è sicuramente rivelato altamente negativo, con la sua Ducati che proprio non ne voleva sapere di rendere alla pari della medesima moto di Marc Marquez. La differenza tra i due piloti di casa Ducati è stata netta, con le critiche verso il piemontese che molto spesso sono state feroci.
A preoccupare ancora di più è stato il disastroso finale di stagione, considerando come Marquez non fosse più in pista, fermato dal brutto infortunio occorso dopo lo scontro con Bezzecchi in Indonesia. Nonostante l’assenza dell’ingombrante compagno di squadra spagnolo, Bagnaia ha continuato ad andare sempre peggio, chiudendo alle spalle anche della KTM di Pedro Acosta.
Un quinto posto finale in classifica generale nessuno l’aveva messo in preventivo, dunque per molti sarà necessario per Pecco un netto reset. Il problema però al momento è capire se la Ducati abbia effettivamente intenzione di continuare con lui, anche perché le pratiche per il rinnovo sono lontane al momento.
Ducati coccola Marquez e Pecco: per ora nessuna trattativa
Le dichiarazioni del Team Manager Davide Tardozzi, se lette con attenzione, rischiano davvero di sembrare una sentenza per Bagnaia. Non tanto per il suo futuro da decidere, ma più che altro sul fatto che la Ducati non ha davvero il minimo dubbio sulla preferenza per Marc Marquez.
Tardozzi infatti ha sottolineato come sia una necessità per la scuderia rinnovare il contratto del sette volte campione del mondo. La difficoltà e la complessità dell’accordo impone grande attenzione, ma ci stanno lavorando, anche se non sanno se Marquez rinnoverà. Mentre per Bagnaia?
La notizia è che la Ducati si è esposta ufficialmente evidenziando come le trattative per il rinnovo non siano nemmeno iniziate. Bagnaia, in occasione della festa della Ducati per la presentazione delle nuove moto, ha sottolineato come sia tranquillo e pensa che ci sarà un accordo tra le parti. Il problema è che i piloti di punta che saranno a fine contratto al termine del 2026 saranno diversi. Acosta è l’uomo più richiesto tra i giovani e Ducati ha in casa anche un Alex Marquez in crescita. Per ora Ducati prende tempo, ma quello che era il suo re, ormai ha perso la corona.
- Bagnaia, l’addio a Ducati questa volta è realtà? Il team lo ha annunciato chiaramente - 27 Gennaio 2026
- È il treno più veloce del mondo ed è stato appena inaugurato: fa Milano-Napoli in poco più di un’ora - 27 Gennaio 2026
- Google Maps rivoluzionato, la nuova funzione elimina un problema molto diffuso - 26 Gennaio 2026