La BMW sta lavorando ad alcune soluzioni utili per riportare il sound dei motori al centro dell’emozione di guida. Ecco cosa è stato annunciato dalla casa di Monaco di Baviera.
In casa BMW si lavora ad un futuro che sarà contraddistinto da un’offerta multienergia, con l’obiettivo di garantire ai clienti un’importante libertà di scelta. Tuttavia, l’elettrico avrà un ruolo centrale, e la gamma ad emissioni zero è destinata ad espandersi. Tra il 2027 ed il 2028 arriverà anche la nuova M3, la sportiva per eccellenza del marchio tedesco, con tante novità in arrivo.
Nello specifico, la M3 diventerà anche elettrica, ma il sound verrà preservato, mediante una serie di interventi che sono attualmente in fase di studio. La BMW ha compreso l’importanza del rumore in un’auto sportiva, ed è così che anche in un progetto elettrico verrà inserito qualcosa in grado di alimentare la passione dei puristi. Andiamo a scoprire quali interventi potrebbero essere messi in pratica.
BMW, la M3 elettrica avrà il sound di un motore V10
Nel video qui postato, caricato sul canale ufficiale YouTube della divisione BMW M, mostra le spiegazioni degli ingegneri del marchio bavarese in merito al lavoro svolto sul sound. Si prende spunto da motori come il 3.0 sei cilindri in linea della M4 F82 GTS, ma anche dal 4.4 V8 ad aspirazione naturale dell’amatissima ed indimenticabile M3 E92 GTS, uno dei motori migliori mai prodotti da questo glorioso brand.
Tuttavia, il motore che più affascina è il 5.0 V10 della M6 E46, che a livello di sound non ha alcun tipo di eguali. In base a quanto emerso, la BMW potrebbe puntare su di esso per riprodurre un sound da affiancare alla nuova M3 ad emissioni zero. Il lavoro inizierà partendo dalla riproduzione del sibilo dei motori elettrici, che verrà poi affiancato a quello dei termici veri e propri.
Secondo le voci che circolano, la M3 elettrica avrà una potenza di 1.000 cavalli grazie ad una configurazione a quattro motori, due per asse, con tanto di trazione integrale di serie. Ogni ruota sarà dotata di un motore, con un rapporto dedicato, con l’obiettivo di ampliare i livelli di controllo della dinamica.
- La clamorosa trovata della BMW: la nuova sportiva suonerà come un V10, ma nulla è come sembra - 26 Gennaio 2026
- La Ferrari tiene un profilo basso: l’annuncio di Vasseur è chiaro, ecco a cosa punta la SF-26 - 25 Gennaio 2026
- L’Alfa Romeo cancella il modello più atteso? Ora è allarme rosso, il Biscione costretto a cambiare tutto - 25 Gennaio 2026