Nuovo allestimento GPL per uno dei SUV più venduti. L’autonomia con un pieno sale a oltre 1000 km. Prezzo altrettanto vantaggioso
Sono state 142.253 le auto con allestimento GPL di serie state vendute in Italia nel 2025. Un numero che equivale a una quota di mercato pari al 9,2% sul totale delle immatricolazioni che è stato di 1.525.722.
A dominare la graduatoria di riferimento dei modelli più venduti è stata la Dacia che ha piazzato al primo e al secondo posto Sandero e Duster rispettivamente con 43.730 e 25.740 vendite. Terza posizione per la Renault Captur, altra auto apprezzata sul nostro mercato con 15.768 immatricolazioni, oltre tremila in più della Clio, quarta con 12.188. Renault Captur a GPL della quale è stata presentata la nuova versione in vendita dal 2026. Un nuovo modello allestito con novità decisamente interessanti rispetto alla versione precedente.
Il SUV è stato infatti dotato di una nuova unità bifuel benzina/GPL, sviluppata appositamente per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti riguardo il contenimento dei costi sull’utilizzo dell’auto. In particolare sulla nuova Captur è presente un nuovo motore a benzina 3 cilindri turbo a iniezione diretta da 120 cv (20 in più del precedente) abbinato a un serbatoio a GPL da 50 litri (prima era di 40). Grazie ai due serbatoi separati (quello a benzina può contenere 48l di carburante), la percorrenza complessiva della Captur può arrivare a 1.400 km con consumi stimati di 7,2 litri/100 km in modalità GPL e di 5,9l/100km per quella a benzina.
Le altre novità della nuova Captur a GPL: allestimenti e prezzo
La nuova Captur a GPL viene fornita con due allestimenti. Quello Evolution presenta in dotazione fari full LED, sistema multimediale con touchscreen verticale da 10 pollici, quadro strumenti digitale da 7″, cruise control, camera per il parcheggio con sensori posteriori e climatizzatore manuale. Altrettanto ricca la dotazione ADAS con l’Active Emergency Brake, la Lane Keep Assist, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio dell’attenzione conducente.
Il secondo allestimento in listino è quello Techno con climatizzatore automatico, quadro strumenti da 10″, cerchi in lega da 18″, sensori per il parcheggio anteriori e laterali, accesso keyless e sistema open link che integra i servizi di Google. Presente, inoltre, la nuova funzione Smart che gestisce automaticamente il passaggio tra le varie modalità di guida (Sport, Comfort, Eco) in base allo stile adottato dal conducente.
Interessante anche il prezzo di vendita. La nuova Renault Captur Eco-G 120 viene venduta infatti a partire da 24.400€, stesso prezzo della TCE 115 a benzina con allestimento base. Si sale di prezzo per la Full Hybrid per la quale è prevista una quotazione di partenza di 28.550€.
- 1400 km di autonomia con il nuovo allestimento GPL, svolta sui consumi per il SUV: ora ha lo stesso prezzo di quello a benzina - 26 Gennaio 2026
- Telepass, c’è un regalo graditissimo per chi lo attiva adesso: tutto azzerato per un anno, che risparmio - 26 Gennaio 2026
- Non bastava lo sconto, il SUV rivelazione dell’anno è in promozione con una rata davvero invitante: il nuovo prezzo ti sorprenderà - 25 Gennaio 2026