Il Senato dà vita a una nuova Legge che cambia tutto, con la sua approvazione che cambia le sorti delle auto con fermo amministrativo.
Da tempo si sta cercando in modo sempre più deciso nel dare vita a una serie di innovazioni e cambiamenti per quanto riguarda la mobilità. Per prima cosa si sta cercando quanto più possibile di puntare sull’utilizzo di auto elettriche per quanto riguarda l’ambito privato, ma allo stesso tempo si deve evolvere il discorso sui mezzi pubblici e sui veicoli del futuro.
Il Governo da questo punto di vista sta lavorando moltissimo proprio per poter fare in modo che si possa dare il via a una serie di nuove Leggi. Il Senato ne ha di recente approvata una, con la Camera che l’aveva già accettata, dando vita così alle modifiche del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n.209.
Questo Decreto infatti va a modificare quelle che sono le disposizioni che sono legate alla cancellazione dai pubblici registi delle auto che sono con fermo amministrativo o fuori uso. Andando a modificare il Decreto, si va a dare vita a una vera e propria rivoluzione che cambierà moltissimo il futuro.
Rottamazione per auto sottoposti a fermo amministrativo: come cambia la Legge
Prima che la Legge fosse approvata definitivamente, il proprietario dell’auto che non poteva più essere considerata idonea per la circolazione su strada, doveva comunque continuare a pagare bollo e assicurazione. Una decisione che aveva sempre diviso moltissimo, considerando che alla fine quelli erano mezzi inutilizzabili.
Con il nuovo Decreto si fa però un grande passo in avanti, infatti tutte quelle auto che sono con fermo amministrativo avranno modo di poter essere rottamate. Un grande aiuto, considerando infatti come questo permetterà prima di tutto di risparmiare non pochi soldi, e in secondo luogo si avrà modo di utilizzare dei pezzi di ricambio, riciclando così e riducendo gli sprechi.
Per poter far sì che avvenga la rottamazione, serve comunque l’approvazione da parte del PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico, e una volta che ci sarà si potrà dare il via alla pratica. Attenzione però, il fatto di rottamare l’auto non significa che si cancellerà il debito pregresso, il quale ha portato al fermo dell’auto. Ciò significa che i creditori avranno modo di rifarsi anche sull’auto nuova, la quale sarà effettivamente utilizzabile.