in

Allarme sicurezza su quasi 100.000 auto: scatta il richiamo immediato, c’è un grave problema

Auto nuovi problemi - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La sicurezza sembra essere sempre più a rischio sulle auto di ultima generazione, ed ecco che un altro gigante, noto per la sua affidabilità, deve piegarsi ad una campagna di richiamo.

Il tema dei richiami è ormai centrale all’interno del mondo delle quattro ruote, e colpisce la quasi totalità delle case costruttrici. La Ford ha chiuso il 2025 con il poco onorevole primato di marchio che ha richiamato più auto in tutto il pianeta, principalmente a causa di problematiche legate ai software.

Auto scatta il richiamo
Auto nuovi problemi – Reportmotori.it

Sono tanti i brand che devono fronteggiare continui allarmi su questo fronte, ed ecco che, un altro brand considerato solitamente molto affidabile, dovrà fare i conti con una campagna di richiamo. La Hyundai è costretta ad intervenire su decine di migliaia di modelli, per via di un problema che non può essere affatto sottovalutato.

Hyundai, 84.000 auto richiamate per problemi al software

Secondo quanto riportato dal sito web “Speedme.ru“, la Hyundai dovrà richiamare circa 84.000 auto per un problema al software, emerso dopo un’attenta indagine svolta dalla NHTSA. Per il momento, la procedura richiama solo il mercato statunitense, il che significa che i veicoli prodotti per l’Europa non sono afflitti da questo guasto.

Hyundai guasto al software
Hyundai logo (ANSA) – Reportmotori.it

Nello specifico, il display di bordo potrebbe smettere di funzionare, non indicando velocità e livello di carburante, informazioni di cui chi è ai comandi non può certo fare a meno. Si tratta, infatti, di un rischio concreto per la sicurezza degli occupanti, ed i veicoli coinvolti presentano un malfunzionamento del software che si occupa di gestire l’unità multimediale.

Chi si trova al volante potrebbe non visualizzare dei parametri fondamentali per la guida, motivo per il quale la NHTSA ha richiesto alla Hyundai di intervenire di conseguenza e nell’immediato. I proprietari riceveranno la correzione via OTA, ma sarà possibile recarsi anche presso i concessionari, dove verranno installati gli aggiornamenti necessari in forma del tutto gratuita.

Scritto da Antonio

F1, Mercedes già sotto accusa

F1, Mercedes già sotto accusa: che scandalo nel circus