Un annuncio davvero sorprendente quello appena comunicato in Formula 1. Ecco chi non ci sarà ai Test di Barcellona in programma la prossima settimana
Proseguono le presentazioni delle nuove monoposto di Formula 1 che gareggeranno nel prossimo Mondiale, al via domenica 8 marzo con il GP di Melbourne in Australia.
Venerdì 23 gennaio è toccato alla Ferrari e all’Alpine. Grandissimo, come sempre, l’entusiasmo dei tifosi a Fiorano per lo shakedown con i primi giri sulla pista di casa effettuati da Hamilton e Leclerc subito dopo l’evento con il quale sono stati alzati i veli sulla vettura che – si spera – possa riportare la Ferrari a lottare per il titolo piloti e quello costruttori dopo un’ultima stagione davvero poco soddisfacente.
Team e piloti Ferrari che sono attesi la prossima settimana sul circuito di Montmelò, a Barcellona, per la prima sessione ufficiale di Test prevista tra lunedì 26 e venerdì 30 gennaio. Cinque giorni in cui tutte le scuderie proveranno per la prima volta in pista le monoposto allestite con le novità aerodinamiche e nella power unit stabilite dal nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2026. Tutte, tranne una.
Comunicato improvviso in Formula 1, salta i Test di Barcellona
A Barcellona non ci sarà la Williams. Tramite una nota stampa, il team britannico ha comunicato la propria defezione ai test-shakedown della prossima settimana a causa di “ritardi nel programma della FW-48.” Un intoppo di non poco conto per la scuderia diretta da James Vowles e per i due piloti, Carlos Sainz e Alexander Albon. Nel comunicato in cui viene ufficializzata la defezione da Barcellona, Williams ha specificato che la prossima settimana effettuerà comunque una serie di test privati con la vettura 2026 per prepararsi in vista delle ulteriori sessioni previste in Bahrain a febbraio.
Il punto chiave del comunicato della Williams riguarda ovviamente l’ammissione sui “ritardi nel programma” della nuova monoposto. Non si conoscono con esattezza ulteriori dettagli sull’avvenuto contrattempo che impone al team di Grove di recuperare prontamente in modo da consentire a Sainz e Albon di esordire, senza altri intoppi, in Bahrain per le ulteriori due sessioni previste tra l’11 e il 13 e dal 18 al 20 febbraio.
Statement from Atlassian Williams F1 Team. pic.twitter.com/N4O1F6cgUz
— Atlassian Williams F1 Team (@WilliamsF1) January 23, 2026
Williams che era (ed è) tra le scuderie più attese della stagione dopo il quinto posto dello scorso anno nel Mondiale Costruttori e l’ottava e la nona posizione ottenute nella graduatoria piloti da Albon e Sainz. La scuderia britannica svelerà la nuova monoposto il prossimo 3 febbraio. A seguire toccherà a Cadillac (8 febbraio) e infine a McLaren e Aston Martin (il 9/2).
- Scossone in Formula 1, salta i Test di Barcellona: tifosi in apprensione, lo hanno comunicato poco fa - 24 Gennaio 2026
- L’assurda previsione di Checco Zalone, guardate un pò numero e lettere della targa della Ferrari di Buen Camino: ha azzeccato tutto - 24 Gennaio 2026
- Il SUV di Citroen al prezzo di un’utilitaria, è in offerta con lo sconto: occasionissima anche con l’allestimento base - 23 Gennaio 2026