La Ferrari ha tolto i veli alla nuova SF-26, con lo shakedown che è andato in scena ieri a Fiorano. Nel frattempo, per il nome dell’ingegnere di pista di Lewis Hamilton si pensa ad un uomo McLaren.
La lunga attesa è giunta al termine alle ore 11:30 di ieri mattina, quando nella tenebrosa Fiorano è scesa in pista la nuova Ferrari SF-26. La consueta nebbia emiliana ed una temperatura dell’aria di poco superiore agli 0° hanno accolto il battesimo del fuoco della prima Rossa della nuova era della F1. Lewis Hamilton ha percorso i primi giri, per poi cedere il volante a Charles Leclerc.
Quello di Fiorano non era un filming day da 200 km, ma solamente uno shakedown che ha concesso ai piloti di coprire pochissimi metri, giusto per capire se tutto fosse stato assemblato in maniera corretta prima di spedire il materiale a Barcellona. La Ferrari SF-26 torna alla sospensione anteriore push-red, introducendo delle pance molto rastremate e con soluzioni tecniche tutte da scoprire.
L’estetica, per quello che conta, non ha convinto tutti, con una livrea molto simile a quella utilizzata a Monza lo scorso anno, che riporta parzialmente alla metà degli anni Settanta ed alle monoposto di Niki Lauda. Nel frattempo, emergono novità importanti relativamente al nuovo ingegnere di pista di Hamilton, che a breve verrà annunciato.
Ferrari, per l’ingegnere di Hamilton si pensa ad un ex McLaren
Pochi giorni prima della presentazione della nuova Ferrari SF-26, la Scuderia modenese ha comunicato la separazione tra Lewis Hamilton ed il suo ingegnere di pista Riccardo Adami, al termine di una stagione in cui, tra i due, ci sono stati non pochi contrasti. Nei test di Barcellona sarà Bryan Bozzi, ingegnere di pista di Charles Leclerc, ad occuparsi di entrambi i piloti, ma è logico che già per le prove del Bahrain a Maranello dovranno trovare una soluzione concreta.
Secondo quanto reso noto dal “Corriere della Sera“, il nuovo ingegnere di Hamilton potrebbe essere un ex McLaren, una sorta di “Mister X”, non essendo stato specificato il suo nome. Si era parlato di una possibile promozione di Luca Diella, ma questa soluzione parrebbe essere stata smentita dalle ultime indiscrezioni.
Il sette volte campione del mondo necessiterà di un feeling perfetto con il proprio ingegnere di pista, e la soluzione andrà trovata entro pochi giorni, così da entrare subito in sintonia dai test del Bahrain di febbraio. Adami andrà ad assumere un ruolo all’interno del team italiano, ancora non meglio specificato a poche settimane dal via del mondiale.
- La Ferrari fa “spesa” in McLaren? Arriva l’arma segreta per Hamilton, c’è la novità clamorosa - 24 Gennaio 2026
- Flop totale per i marchi italiani: i dati sono da incubo, nessuno vuole queste auto - 24 Gennaio 2026
- La FIAT lancia la super offerta: sconto di oltre 2.000 euro per uno dei modelli più venduti - 24 Gennaio 2026