in

I problemi dell’auto elettrica d’inverno: come prolungare l’autonomia più possibile

L’autonomia delle EV in inverno (Canva) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Si parla tanto di elettrico ma come reagiscono le batterie alle basse temperature? Scopriamo cosa fare per gestire l’autonomia.

Le EV sono il futuro dell’industria delle quattro ruote, almeno secondo i burocrati di Bruxelles, ma occorre fare una valutazione precisa sui pro e i contro. Una tecnologia a zero emissioni porta dei chiari benefici all’ambiente, sebbene si potrebbe aprire un discorso sul ciclo di vita delle batterie e sullo smaltimento. Se tutto il mondo passasse per magia a veicoli full electric i problemi di inquinamento non sarebbero annullati, ma soltanto mitigati.

Auto elettrica
L’autonomia delle EV in inverno – Reportmotori.it

Per questo motivo i progressisti green sono una nicchia, anche piuttosto benestante. Le EV sono care e richiedono per un utilizzo ideale l’installazione di una colonnina di ricarica nel box. Non tutti hanno la fortuna di avere un garage privato o una villa. Inoltre, le assicurazioni sono care e l’energia costa sempre di più alle nostre latitudini. Il Belpaese non presenta condizioni termiche bassissime rispetto alle realtà del Nord Europa, ma le temperature si stanno facendo sempre più rigide.

Come migliorare l’autonomia delle EV in inverno

L’inverno sta mettendo a dura prova gli acquirenti di auto elettriche. Alla guida il livello di batteria può crollare, ma per preservare l’autonomia della vostra EV occorre rispettare delle regole semplici. Le auto elettriche sono sensibili alle temperature estreme. Quando si scende sotto certe soglie i pacchi batteria tendono a manifestare dei crolli più repentini del 20-30% se non di più. Gli accumulatori non perdono efficienza in maniera permanente, ma il problema temporaneo può rendere molto complesso un lungo viaggio. Non scendere mai sotto un minimo del 20% e usare l’auto subito dopo la ricarica quando la batteria è ancora calda.

Auto elettriche nuovi dettagli
Auto elettriche ecco la svolta motoristica – Reportmotori.it

Per mantenere la batteria a una temperatura adeguata non bisogna lasciare la vettura non in ricarica in uno spazio esterno. Per le auto che dispongono della funzione di preriscaldamento della batteria è molto più semplice gestire le problematiche. Quindi sempre meglio ricaricare la batteria in uno spazio coperto. Poi conta anche lo stile di guida. Una guida sportiva ha un impatto negativo sul consumo di energia e sulla rigenerazione tramite la frenata. La modalità di guida Eco, spesso presente sulle auto alla spina di ultima generazione, consente di raggiungere una temperatura ideale e va sfruttata.

Scritto da Antonio

Il consiglio di Valentino Rossi

Bagnaia, il consiglio di Valentino Rossi per affrontare la sfida con Marc Marquez