E’ arrivato nelle scorse ore un altro aggiornamento preoccupante sulle condizioni del pilota di MotoGP. Sembrava tutto pronto per il rientro e invece …
Sono giorni di presentazioni in Formula 1 e MotoGP. Tutti i team stanno svelando i prototipi che gareggeranno nel prossimo Mondiale al via tra poco più di un mese. Il 1 marzo è la data del primo GP del Motomondiale che si disputerà in Thailanda. Una settimana dopo, l’8 marzo, la F1 inaugura la stagione a Melbourne, in Australia.
Febbraio, come da consuetudine, sarà il mese dei Test. Imminente l’apertura per la MotoGP con lo shakedown in programma dal 29 al 31 gennaio a Sepang, in Malesia, lo steso circuito che ospiterà la prima sessione aperta a tutti i team prevista dal 3 al 5 febbraio. Una tre giorni in cui dovremmo rivedere in pista Marc Marquez, fermo dallo scorso ottobre dopo la caduta in Indonesia che gli ha provocato la frattura della clavicola con conseguente forfait dalle ultime gare in calendario. Una decisione comunque ininfluente per la classifica visto che il pilota della Ducati aveva già vinto il Mondiale con ampio anticipo.
MotoGP, è in forte dubbio per i Test: le ultime sulle condizioni del pilota
A Sepang non dovrebbe esserci Jorge Martin. La presenza del pilota dell’Aprilia è in forte dubbio a causa di altre due operazioni cui l’ex campione del mondo si sarebbe sottoposto nelle scorse settimane. La notizia, ancora non confermata dall’Aprilia, è stata riportata dal collega German Garcia Casanova su Motorsport. Martin si sarebbe operato allo scafoide della mano sinistra (lesionato nella caduta di un anno fa a febbraio) e di nuovo alla clavicola, quest’ultima fratturata nell’incidente di Motegi che ha chiuso anticipatamente la sua annata.
Un 2025 che è stato a dir poco travagliato per Martin. Passato all’Aprilia dopo l’annata vincente con il team Pramac-Ducati, il pilota spagnolo ha compromesso la sua stagione con due cadute lo scorso febbraio che gli hanno provocato fratture a mani e piedi prima dell’inizio del Mondiale. Rientrato, Martin si è di nuovo infortunato gravemente nel GP del Qatar nel quale è stato investito, dopo una scivolata, dalla Ducati di Fabio Di Giannantonio.
Grave trauma toracico e fratture multiple alle costole, questo il danno riportato dal pilota dell’Aprilia a lungo ricoverato in ospedale dopo l’operazione. Tornato nuovamente in pista, Martin si è fratturato infine la clavicola a Motegi. Operato nuovamente, Jorge ha saltato la parte finale del Mondiale. Ora sembrava tutto pronto per l’ennesimo rientro e, invece, ecco l’aggiornamento inaspettato giunto peraltro dopo la presentazione della nuova Aprilia, evento nel quale lo stesso Martin aveva rivelato di aver lavorato molto in inverno per il recupero. Qualora non dovesse esserci a Sepang, lo spagnolo potrebbe essere sostituto nuovamente da Lorenzo Savadori.
- MotoGP, calvario senza fine per il campione: altro aggiornamento avvilente, è in forte dubbio - 23 Gennaio 2026
- Nissan sfida Jeep e Dacia, il SUV più venduto offerto a quasi 6.000 euro in meno: c’è anche uno sconto extra per i prossimi giorni - 22 Gennaio 2026
- Una gomma dell’auto bucata e un ladro nei paraggi, così ti rubano tutto senza che te ne accorgi: ecco dove rischi di più - 22 Gennaio 2026