Il mondiale di F1 è ormai ai blocchi di partenza, con i test di Barcellona in programma per la prossima settimana. Andiamo a scoprire cosa ha scelto di fare uno dei team di punta.
Dopo una pausa invernale durata poco più di un mese, il Circus della F1 sta ufficialmente riaccendendo i motori, e la prossima settimana si tornerà a fare sul serio con i primi test di Barcellona. La Mercedes ha tolto i veli alla W17 nella giornata di ieri, mentre oggi è toccato alla Ferrari SF-26, due monoposto che saranno certamente tra le più attenzionate in assoluto.
La “vera” Red Bull non si è ancora vista, mentre Racing Bulls ed Alpine hanno già effettuato i loro shakedown, così come l’Audi e la Cadillac. La McLaren è colei che si nasconde maggiormente, ed è stato proprio il team campione del mondo a prendere la decisione più sorprendente sino a questo momento. La squadra campione del mondo ha deciso di approcciare in maniera conservativa, così da poter massimizzare al meglio lo sviluppo della MCL40.
F1, la McLaren salterà il primo giorno di test a Barcellona
La prima sessione di test invernali è in programma per la prossima settimana a Barcellona, dal 26 al 30 di gennaio. Si tratterà di prove a porte chiuse, di cui non verranno divulgati i tempi ufficiali, e nei quali si tenterà di nascondere al massimo le nuove monoposto. La McLaren ha deciso di non scenderà in pista con la MCL40 nella prima giornata, quella di lunedì, così da poter dare priorità allo sviluppo della nuova monoposto, che sarà ufficialmente svelata in Bahrain il 9 di febbraio.
L’obiettivo del team campione del mondo, tornata al vertice della F1 dopo un lungo purgatorio, è quello di sottoporre la MCL40 a diverse sedute di test sui banchi prova della AVL, e la notizia è stata confermata da Mark Temple, responsabile delle performance, così come da Rob Marshall, il direttore tecnico del team di Woking.
Andrea Stella, team principal della McLaren, ha così dichiarato: “Abbiamo voluto garantirci tutto il tempo possibile per sviluppare la nostra auto, ed è per questo che inizieremo i test di Barcellona nella seconda o nella terza giornata. In questa fase del progetto abbiamo capito che ogni giorno di lavoro in più può far migliorare le prestazioni della vettura, e nell’economia della stagione crediamo sia importante iniziare il lavoro in pista con il pacchetto e la configurazione più performante possibile“.
- F1, decisione clamorosa del top team: “salterà” i test, il motivo sconvolge il paddock - 23 Gennaio 2026
- Disastro per il colosso dei motori: c’è un grave problema, richiamate oltre 350.000 auto - 23 Gennaio 2026
- La FIAT Grande Panda tua con un’offerta da record: rata super conveniente per la versione 100% a benzina - 23 Gennaio 2026