Il quattro volte iridato, Max Verstappen, sembra intenzionato a rispettare il suo contratto, ma se la nuova RB22 non dovesse essere competitiva ci sono tre alternative prestigiose.
Il legame tra Verstappen e RB potrebbe essere più fragile che mai. Senza la triade Horner, Newey e Marko la squadra anglo austriaca ha aperto una nuova fase della sua storia. Dopo aver sfiorato il quinto titolo di fila, il nativo di Hasselt appare soddisfatto della partnership conclusa con Ford per la progettazione delle nuove Power Unit ibride, tuttavia i rumor sul suo futuro continuano ad animare il Paddock.
Max Verstappen rimarrà fedele al nuovo corso del drink team solo se avrà a disposizione una monoposto all’altezza delle sue ambizioni. Dalla fine del 2020 la squadra con sede a Milton Keynes gli ha dato la possibilità di vincere GP e mondiali, facendolo diventare uno dei più titolati piloti della storia della Formula 1. Riconoscenza a parte, l’olandese vorrà continuare a sfidare i migliori in griglia e intorno alla RB22 ci sono molte perplessità.
Già con l’addio di Hamilton, il team principal della Mercedes, Toto Wolff, ha flirtato con il figlio di Jos. Alla fine Max ha scelto di non voltare le spalle alla RB, tuttavia se le nuove PU della Stella a tre punte dovessero rivelarsi superiori, come ha ammesso anche Helmut Marko, vi sarebbero grandi chance di un passaggio sotto l’ala protettiva del manager austriaco nel 2027.
L’opinione di Schumacher su Verstappen
Il fratello minore del Kaiser, opinionista per Sky Germania, si è sbilanciato sull’eventuale rapporto tra l’olandese e il boss della Mercedes. “Verstappen via dalla RB? Penso che questo tema ci preoccuperà solo se la macchina non dovesse funzionare per qualsiasi motivo. D’altra parte, quali sono le alternative? Continuo a non vedere Max Verstappen e Toto Wolff come una buona coppia“, ha affermato Ralf Schumacher al podcast Backstage Boxengasse.
“In qualche modo non vanno molto d’accordo; non so perché. Penso che un team come la McLaren farebbe qualsiasi cosa per Max Verstappen se ne avesse l’opportunità e un posto disponibile. Lo stesso vale per l’Aston Martin“, ha chiosato l’ex pilota della Williams. Il team inglese, guidato da Lawrence Stroll, potrebbe sfruttare la partecipazione di Honda, ex motorista della RB, per convincere l’olandese ad ereditare il sedile del bicampione Fernando Alonso. Le alternative non mancheranno per Max in ottica 2027 qualora la nuova RB non si dimostrasse competitiva.
- F1, cambia il futuro di Verstappen: la previsione fa tremare la Red Bull - 23 Gennaio 2026
- Hamilton sarà campione del mondo: la leggenda della F1 crede nell’inglese della Ferrari - 22 Gennaio 2026
- Stellantis lancia un nuovo SUV da sballo: quasi 1.000 km di autonomia per conquistare il mercato - 22 Gennaio 2026