in

Ferrari, ufficiale il nuovo pilota: ha firmato un pluriennale, che acquisto

Ferrari, ufficiale il nuovo pilota: ha firmato un pluriennale, che acquisto - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

Con un comunicato pubblicato nelle scorse ore, Ferrari ha annunciato l’acquisto di un nuovo pilota per il 2026

Conto alla rovescia agli sgoccioli per i tifosi della Ferrari. Venerdì 23 gennaio sarà svelata a Fiorano la nuova monoposto che gareggerà nel Mondiale 2026. Un evento che tutti gli appassionati potranno seguire sui canali social del team a partire dalle 11.

Phil Hanson e gli altri due piloti Ferrari Endurance
Ferrari, ufficiale il nuovo pilota: ha firmato un pluriennale, che acquisto – reportmotori.it (foto Ansa)

La presentazione della SF-26 inaugura di fatto una stagione fondamentale per la Ferrari, chiamata a riscattare l’ultima deludente annata e quantomeno a insidiare McLaren, Red Bull e Mercedes nelle posizioni di vertice del primo Mondiale che si disputerà con il nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2026.

Annata precedente che è stata deludente in Formula 1 per la Ferrari ma non nel WEC dove la scuderia ha conquistato il titolo costruttori dopo 53 anni di attesa, trionfando inoltre per il terzo anno consecutivo nella mitica 24 Ore di Le Mans. Riguarda proprio le competizioni endurance l’annuncio arrivato nelle scorse ore con il quale la Ferrari ha ufficializzato l’ “acquisto” di un nuovo pilota che gareggerà con i prototipi del Cavallino Rampante.

Nuovo “acquisto” per la Ferrari, ecco chi è

Con un comunicato pubblicato mercoledì 21 gennaio, la Ferrari ha annunciato l’ingaggio pluriennale, a partire dalla stagione 2026, di Phil Hanson. Dopo l’ultima annata disputata con il team privato AF Corse con il quale ha vinto la 24 Ore di Le Mans alla guida della 499P numero 83 (insieme a Kubica e Yifei Ye), Hanson entrerà così a far parte del gruppo dei piloti ufficiali Ferrari impegnati nelle principali competizioni endurance internazionali.

Un acquisto top per la Ferrari. Hanson, in carriera, vanta titoli prestigiosi. Nel 2016 si è imposto nel Britcar Endurance Championship. Nei due anni seguenti ha trionfato alle Asian Le Mans Series sia nella classe LMP3 che nella LMP2. Nel 2020, ha vinto le European Le Mans Series poi nel 2025, oltre al trionfo alla 24 Ore di Le Mans, Hanson si è aggiudicato anche il titolo per i team indipendenti con la AF Corse nel FIA WEC.

Phil Hansoon sulla Ferrari
Nuovo “acquisto” per la Ferrari, ecco chi è – reportmotori.it (foto Ansa)

Hanson che ha commentato con grande soddisfazione il suo ingaggio nel team ufficiale Ferrari. Queste le sue parole riportate nel comunicato Ferrari: “Sono immensamente orgoglioso di entrare a far parte della Ferrari come pilota ufficiale e di continuare il mio percorso nel FIA WEC. Ammiro la Ferrari sin da quando ero bambino ma è stato solo lavorando insieme al Cavallino Rampante nel 2025 che ho imparato ad apprezzare la sua incessante ricerca della vittoria.”

Il FIA WEC 2026 comincerà a fine marzo in Qatar con la prima gara prevista sul circuito di Lusail. Tra il 17 e il 19 aprile, seconda tappa a Imola, circuito dove quest’anno non è previsto il GP di F1. Tra il 7 e il 9 maggio c’è la 6 Ore di Spa, in Belgio. La 24 Ore di Le Mans è prevista tra il 10 e il 14 giugno.

Scritto da Alessandro

italo treno elon musk starlink

Elon Musk, il primo treno al mondo è in Italia: grande orgoglio per il Paese