in

Elon Musk, il primo treno al mondo è in Italia: grande orgoglio per il Paese

Elon Musk, il primo treno al mondo è in Italia: grande orgoglio per il Paese (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Elon Musk sta per dare vita a una rivoluzione per quanto riguarda i treni in Italia, con questa novità che stravolgerà tutto.

Che lo si ami o che lo si detesti, non si può di certo rimanere indifferenti di fronte a una figura come quella di Elon Musk. Il CEO sudafricano di Tesla infatti è uno degli uomini che ha maggiormente influenzato la vita di tutti i giorni, con le sue innovazioni che non riguardano infatti solo il settore delle auto.

italo treno elon musk starlink
Elon Musk, il primo treno al mondo è in Italia: grande orgoglio per il Paese (reportmotori.it)

Già con Tesla ha saputo dare vita a un esperimento straordinario, il quale ha ottenuto eccellenti risultati con l’elettrico, quando nessuno ci credeva. Intanto però Musk ha puntato sensibilmente anche su tante altre società, partendo per esempio da Starlink, realtà che permette di collegarsi a internet tramite i satelliti.

L’idea dunque è quella di eliminare per sempre la necessità di avere collegamenti solo in determinate zone interne, con la presenza del classico Wi-Fi. Naturalmente anche questo sistema si è evoluto negli anni, ma con Starlink si può andare davvero in un’altra direzione e in Italia per la prima volta lo si utilizzerà per alcuni viaggi ferroviari.

Italo apre le danze con Starlink: prima compagnia a utilizzarlo

Se ne stava parlando ormai da diversi mesi, ma alla fine un servizio ferroviario italiano avrà modo di usufruire del servizio di Starlink. Stiamo parlando di Italo, con questi che però non sarà solo il primo servizio italiano, ma lo diventa in generale a livello mondiale, perché nessuno prima d’ora aveva deciso di puntare sulla società di Elon Musk.

italo treno elon musk starlink
Italo apre le danze con Starlink: prima compagnia a utilizzarlo (Ansa – reportmotori.it)

Manca sempre di meno all’attuazione di questa rivoluzione, dato che già da maggio 2026, gli utenti avranno modo di poterlo utilizzare. Non ci si deve preoccupare nemmeno per il costo, visto come Italo ha confermato che l’utilizzo di Starlink sarà compreso direttamente nel costo del biglietto, a prescindere dalla classe.

Ci sono però dei punti che dovranno essere perfezionati, con le tratte nelle gallerie che non possono sfruttare i satelliti. Ecco allora come Italo ha comunicato l’accordo con Nomad Digital, in modo tale da poter migliorare sempre di più le prestazioni del 5G. Una grande rivoluzione e che darà sicuramente una grande mano soprattutto per coloro che devono lavorare quando si trovano in treno e vedremo come sarà la riposta in termini di risultati di Starlink.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

fermaruota easystop amazon parcheggio

Meno di 40 euro e parcheggi l’auto dove ti pare e piace: la svolta salva gli automobilisti