in

Questa è l’auto indistruttibile per eccellenza: ha superato una prova da urlo, il risultato stupisce tutti

Auto tutti senza parole - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione di una delle gare più difficile e probanti del mondo, un’auto in particolare ha stupito il mondo intero, portando a casa un risultato insperato. Scopriamo di quale veicolo si tratta.

L’affidabilità è un fattore fondamentale da tenere in considerazione nel momento in cui si procede all’acquisto di un’auto, ma anche nelle competizioni può acquisire un’importanza non da poco. Come da tradizione, in Arabia Saudita si è svolta la Dakar 2026, il rally raid più complesso del mondo, che dà il via alla stagione motorsportiva del nuovo anno.

Auto indistruttibile per eccellenza
Auto tutti senza parole – Reportmotori.it

Dando uno sguardo alla classifica assoluta, il successo è andato alla Dacia di Nasser Al-Attiyah, che ha regalato alla casa rumena il primo, storico trionfo alla Dakar. Per il pilota qatariota, con trascorsi anche nel mondiale rally, si è trattato della sesta affermazione, un risultato sicuramente degno di nota e che sa di punto esclamativo sulla sua eccezionale carriera nel mondo dello sterrato. Alla Dakar, come i più esperti sapranno, ci sono diverse categorie in gara, ed è nella Stock dove abbiamo potuto assistere ad un risultato del tutto a sorpresa. Un’auto in particolare si è messa in mostra ed ha stupito i suoi stessi equipaggi.

Dakar, la Defender colpisce tutti per la sua affidabilità

In occasione dell’edizione 2026 della Dakar, il successo in classe Stock è stato appannaggio della Defender di Rokas Baciuska, 26enne lituano ha trionfato regalando una grande gioia al marchio Land Rover, rimanendo impressionato dalla clamorosa affidabilità della sua vettura. Nel corso di un’intervista concessa al sito web “Motorsport.com“, Baciuska ha raccontato le proprie sensazioni, non nascondendo la soddisfazione per lo storico traguardo raggiunto.

Defender affidabilità da sogno
Defender in azione alla Dakar (Media Press) – Reportmotori.it

Ecco le sue parole: “Sono davvero felice, tanto per me stesso quanto per la squadra, era il nostro obiettivo e siamo riusciti a portarlo a termine. Quanto è stato importante avere Peterhansel nel team? L’ho conosciuto come persona, posso dire che è veramente speciale, è difficile dire quanto abbia imparato da lui, ognuno è diverso“.

Come anticipato, la Defender ha fatto scuola soprattutto per la sua robustezza, permettendo a Baciuska di portare a casa il trionfo: “Sin dall’inizio, abbiamo gestito il ritmo nel modo più adeguato possibile. Non abbiamo avuto alcun problema meccanico, zero. Le auto, nella Stock, sono molto più fragili che nella Ultimate, venendo da veicoli commerciali o di serie. Siamo stati bravi senza esagerare, non esasperando la macchina. Era la prima Dakar e questo risultato valorizza molto la nostra auto, inoltre, abbiamo mostrato un ritmo superiore alle Toyota, le nostre principali rivali“.

Scritto da Antonio

Auto ibrida autonomia da record

Autonomia da record e prezzo inferiore alla Panda: questa è l’auto ibrida che rivoluziona il settore