in

Esenzione totale confermata, Bollo Auto a zero per cinque anni: tutto automatico, nessuna richiesta necessaria

Esenzione totale confermata, Bollo Auto a zero per cinque anni: tutto automatico, nessuna richiesta necessaria - reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata confermata l’esenzione totale sul Bollo per cinque anni. Tantissime le auto coinvolte nel provvedimento. Non è necessaria alcuna richiesta per ottenerla

Anno nuovo, stessi obblighi per gli automobilisti non senza rincari sulle spese da sostenere per il proprio veicolo.

calcolatrice chiave e auto in miniatura
Esenzione totale confermata, Bollo Auto a zero per cinque anni: tutto automatico, nessuna richiesta necessaria – reportmotori.it

Assicurazione RC, revisione periodica, bollo sono questi gli adempimenti che ogni proprietario deve assolvere sia per consentire la circolazione su strada del mezzo quanto per restare in regola con i pagamenti sulla tassa di possesso da sempre la più “odiata” per la categoria. Bollo Auto che – lo ricordiamo – è un’imposta regionale e non nazionale. Sono le regioni stesse, pertanto, a gestirne la riscossione nonché ad emettere eventuali sconti o esenzioni totali/parziali sul pagamento.

Una scelta quest’ultima compiuta recentemente dalla Regione Lazio che consente, dal 2026, a chi paga il bollo con la domiciliazione bancaria di ottenere uno sconto del 10% sull’importo annuale della tassa. Agevolazioni sul bollo che sono state confermate anche dalla Regione Sicilia per il triennio 2026-2028.

Bollo Auto, esenzione totale per tutti questi veicoli: il provvedimento è già attivo

La Regione Sicilia ha stabilito l’esenzione totale dal pagamento del Bollo Auto per 5 anni per una serie di veicoli immatricolati tra il 1 gennaio 2026 e il 31 dicembre 2028. Vi rientrano tutte le auto full electric nonché i modelli ibridi non solo quelli con motore endotermico o elettrico (sia plug-in che full) ma anche altri con doppia alimentazione con benzina e gas naturale.

L’esenzione quinquennale è estesa, senza vincoli di motorizzazione, a tutti i veicoli di nuova immatricolazione appartenenti agli enti del terzo settore ovvero le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale (APS) e della Protezione civile. Per non pagare il bollo sui propri mezzi, tutti gli enti suddetti devono essere regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del terzo settore (RUNTS).

una donna ricarica l'auto elettrica
Bollo Auto, esenzione totale per tutti questi veicoli: il provvedimento è già attivo – reportmotori.it (foto Ansa)

Da Sicurauto.it si apprende che, per il 2026, non è stato confermata l’agevolazione dello Straccia Bollo. Quest’ultima consentiva di pagare la tassa non assolta tra il 2016 e il 2023 senza sanzioni o interessi aggiuntivi sull’importo. Una misura varata con l’obiettivo di limitare l’evasione (sempre elevata) connessa al pagamento del bollo auto permettendo a chi non aveva adempiuto all’obbligo di rimettersi in regola ed evitare così futuri avvisi di accertamento.

La stessa fonte riferisce che la Regione Sicilia non ha ancora attivato la modalità di pagamento del Bollo Auto tramite domiciliazione bancaria. Oltreché per gli automobilisti della Regione Lazio, quest’ultima è un’alternativa possibile anche per quelli residenti in Lombardia che possono usufruire di uno sconto del 15% sull’importo annuale.

Scritto da Alessandro

Una Ferrari in pista

Presentazione nuova Ferrari, dove vederla gratis in streaming: data e orario dell’evento, attesa agli sgoccioli