Il 2025 è stato un anno in cui i richiami auto l’hanno fatta da padrone, e c’è un brand che ha nettamente battuto gli altri in questa poco onorevole classifica. Ecco tutti i particolari.
Un nuovo anno ha da poco preso il via, e la speranza dei costruttori è che possa essere migliore di quello che è terminato. Il 2025 è stata un’annata complicata per il mondo delle quattro ruote, tra vendite che languono e tanti problemi di affidabilità e sicurezza che hanno fatto discutere. I richiami sono sempre più frequenti al giorno d’oggi, e causano danni economici e d’immagine non più sostenibili.
Dando un’occhiata ai dati ufficiali che sono stati diffusi in questi ultimi giorni, emerge come la Ford sia il marchio che ha avviato più richiami nel 2025, imponendosi, per distacco, nei confronti degli altri brand. Ancora una volta, dunque, la casa di Detroit primeggia in una classifica non certo amatissima dai marchi automobilistica. Andiamo a scoprire i particolari sul tema dei richiami e sui marchi che ne hanno avviati in maniera maggiore.
Auto, Ford al vertice con 12,9 milioni di auto richiamate
Ecco la classifica dei primi tre marchi in termini di volumi di richiamo nel 2025.
- Ford: La casa di Detroit ha richiamato la bellezza di 12,9 milioni di auto, per un totale di 153 diverse tipologie di problematiche. 4 milioni di auto, un terzo del totale, sono state richiamate per via di alcuni difetti legati alle telecamere di retromarcia difettose, mentre meno di un milione di modelli hanno accusato guai alle pompe del carburante a bassa pressione difettose, con iniettori di carburanti che potevano provocare incendi;
- Toyota: Non è stato un anno positivo per quello che è un marchio generalmente considerato molto affidabile. Ben 3,2 milioni di auto sono state sottoposte a campagne di richiamo, per un totale di 15 problemi differenti. I guai registrati, tuttavia, non sono di grave entità, visto che un milione di auto sono state richiamate per problemi alle telecamere di retromarcia. Non ci sono rischi incendi o gravi problemi in grado di minare la sicurezza degli occupanti dei veicoli;
- Stellantis: Guardando i dati, il gruppo ha richiamato 2.776,952 auto, per un totale di 53 problemi differenti. I guai principali hanno riguardato i modelli Plug-In Hybrid e le loro batterie, in grado di provocare un rischio incendio. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, il numero dei modelli richiamati è andato a diminuire, il che è un buon passo in avanti.
- Richiami auto, ora il mercato trema: il colosso totalizza milioni di interventi, è caos - 20 Gennaio 2026
- La FIAT torna al passato con la Pandina? Ripesca il carburante più amato e schiaffo all’elettrico - 20 Gennaio 2026
- Riscoperta una supercar Audi dopo 5 anni: quello che accade dopo l’accensione è senza senso - 20 Gennaio 2026