in

I nuovi treni di stato italiani pronti a mettere in crisi Trenitalia: come cambieranno i prezzi dei viaggi

I nuovi treni di stato italiani pronti a mettere in crisi Trenitalia: come cambieranno i prezzi dei viaggi (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Novità importanti in Italia per quanto riguarda il settore ferroviario, con una nuova flotta che rivoluziona il futuro.

La necessità di rinnovare la mobilità è sotto gli occhi di tutti, con i Governi che stanno cercando di rendere gli spostamenti interni quanto più ecologici e controllati possibile. Naturalmente questo non deve andare a minare la sacralità della mobilità privata, la quale è sempre da dover difendere.

trenitalia novità spa italia treni
I nuovi treni di stato italiani pronti a mettere in crisi Trenitalia: come cambieranno i prezzi dei viaggi (Ansa – reportmotori.it)

Diventa però necessario cercare di offrire agli italiani delle soluzioni che siano alternative e che diano modo di poter essere prese in considerazione. Inutile negare come la mobilità ferroviaria sia una di quelle maggiormente gradite e apprezzate, soprattutto da coloro che sono coinvolti in lunghi viaggi.

Trenitalia negli ultimi anni ha sicuramente elevato il proprio status e ha migliorato il proprio servizio, con i risultati che sono evidenti. Ecco come le cose però si stiano evolvendo ancora una volta e lo si vede con il caso della nuova spa di Stato, con il nome che sarà di Asset Ferroviari Italiani, ovvero AFI, il che rientra nel PNRR.

Nasce AFI: arriva una nuova spa di Stato

Continuano le grandi novità proposte dal Governo Meloni e quest’ultima volta è il caso di parlare della riforma ferroviaria. Nasce infatti la nuova spa di Stato che prende il nome di AFI, la quale diventerà la proprietaria dei vagoni di Stato e dei locomotori. Non è però l’unica grande innovazione che si trova nel nuova decreto, visto come partirà anche una gara per i collegamenti Intercity.

trenitalia novità spa italia treni
Nasce AFI: arriva una nuova spa di Stato (Ansa – reportmotori.it)

La nascita di Ari ha il compito di garantire la regolarità della concorrenza nelle gare per l’affidamento del servizio di trasporto ferroviario, sia per quanto riguarda i regionali che per gli intercity, come si legge dal decreto. La società sarà del tutto statale, dato che sarà controllata direttamente dal Ministero dell’Economia, legata al Ministero delle Infrastrutture, il quale potrà contare sulla nomina di due amministratori su tre del Consiglio di amministrazione.

Si tratta quindi di un progetto differente rispetto a quello di RFI o di Trenitalia. La sua creazione parte della necessità di gestire i fondi del PNRR che non saranno spesi, con AFI che potrà usufruire di 1,2 miliardi di euro per poter acquistare un centinaio di convogli ferroviari. Infine l’intento è quello di accrescere la concorrenza tra le varie aziende, dando così modo di alzare il livello del servizio per i cittadini.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Ferrari sarà un disastro

Schumacher lancia l’allarme sulla Ferrari: “Sarà un disastro”, duro attacco alla squadra di Maranello