Il 2026 sarà un anno in cui il mercato della MotoGP regalerà emozioni e colpi di scena, ed il futuro di Pecco Bagnaia sembra essere lontano dalla Ducati. Ora emerge l’indiscrezione sul suo sostituto.
Ci separa poco più di un mese dall’inizio della stagione 2026 di MotoGP, che prenderà il via in Thailandia, a Buriram, il primo di marzo. Pecco Bagnaia sarà uno degli osservati speciali, voglioso di riscattarsi dopo un’annata travagliata, conclusa solamente al quinto posto nel mondiale piloti. Sono stati solamente due i suoi successi, maturati ad Austin e Motegi, e le delusioni hanno decisamente preso il sopravvento sulle poche gioie raccolte.
La Ducati Desmosedici GP25 è stata sin da subito indigesta per il tre volte campione del mondo, che si è lamentato per tutto l’anno di gravi problemi in fase di staccata, un aspetto nel quale aveva sempre fatto la differenza in passato. Bagnaia ha patito la convivenza con Marc Marquez, il quale ha nettamente vinto il confronto interno al debutto nel team ufficiale. Il 2026 potrebbe anche essere l’ultimo anno per Pecco sulla Rossa, in attesa di scoprire possibili alternative.
Bagnaia, per Rivola il sostituto sarà Pedro Acosta in Ducati
In occasione della presentazione ufficiale della nuova Aprilia, il gran capo Massimo Rivola, in una clip pubblicata da “Moto.it“, ha parlato del futuro della Ducati, immaginando un addio di Pecco Bagnaia alla fine della prossima stagione: “Dal mio punto di vista, credo proprio che Marc Marquez resterà in Ducati anche in futuro. Pedro Acosta ha detto più volte di volere la Ducati a tutti i costi. Credo che la coppia formata da Marquez ed Acosta sia già fatta, saranno loro due i piloti ufficiali in chiave futura“.
Rivola è però convinto del fatto che Bagnaia non avrà problemi a trovare una nuova sistemazione in chiave futura: “Dove vedo Pecco? Lui è un pluricampione e fa gola a molte case, ma al momento non lo posso dire“. Il futuro del tre volte iridato è dunque tutto da scrivere, senza dimenticare che c’è ancora una stagione tutta da vivere.
Davide Tardozzi ha detto che sin dai test di Sepang si vedrà un Pecco del tutto diverso, pronto a riscattarsi dopo la peggiore annata della sua carriera. Sfidare Marc Marquez a parità di moto appare una missione impossibile, a patto che il nativo di Cervera torni in piena forma dopo l’infortunio di Mandalika. A breve avremo i primi riscontri.
- Bagnaia è già fuori dalla Ducati: il manager italiano svela il nuovo compagno di Marc Marquez - 20 Gennaio 2026
- Richiami auto, ora il mercato trema: il colosso totalizza milioni di interventi, è caos - 20 Gennaio 2026
- La FIAT torna al passato con la Pandina? Ripesca il carburante più amato e schiaffo all’elettrico - 20 Gennaio 2026