in

Addio definitivo a un’altra citycar a benzina, lascia l’Italia senza un’erede: in vendita le ultime rimaste

Addio definitivo a un'altra citycar a benzina, lascia l'Italia senza un'erede: in vendita le ultime rimaste - reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il mercato automobilistico si appresta a salutare un’altra citycar a benzina. Restano in vendita le ultime rimaste

Il mercato automobilistico mondiale è in continua evoluzione. A nuovi modelli che vanno ad arricchire i listini di tutti i brand se ne affiancano altri che escono di scena, spesso senza eredi e sostituiti da nuovi allestiti con motorizzazioni prevalentemente ibride ed elettriche.

due Hyundai i20
Addio definitivo a un’altra citycar a benzina, lascia l’Italia senza un’erede: in vendita le ultime rimaste – reportmotori.it

Nel 2025 è terminata la produzione di alcune auto che in Italia hanno avuto un riscontro di vendite elevatissimo in passato. Uno degli addii più significativi è stato quello della Ford Focus, vettura che ha lasciato un vuoto importante nella gamma del marchio statunitense. Ancora qualche mese e ci saluterà anche la Fiat Tipo, ancora in vendita con la motorizzazione Diesel di serie. Stessa sorte per la Jeep Renegade, per più di 10 anni uno dei SUV più apprezzati sul nostro mercato. Renault ha abbandonato il progetto della Arkana mentre Suzuki ha tolto la Ignis dal mercato europeo.

A proposito di costruttori asiatici, è delle scorse ore la notizia rilanciata dai colleghi inglesi di AutoExpress di un addio significativo nella gamma di Hyundai che dovrebbe concretizzarsi a breve. Anzi, stando a quanto riporta motorbox.it, pare che la produzione sia stata già interrotta pur restando ancora in vendita.

Addio alla citycar di Hyundai, non avrà eredi

A salutare il mercato automobilistico sarà la Hyundai i10. Lanciata nel 2008, la citycar coreana è stata particolarmente apprezzata sul mercato italiano per prezzo, consumi contenuti e capacità di adattarsi sia alla mobilità urbana che a percorrenze più lunghe. Un apprezzamento confermato anche nel 2025, anno in cui la Hyundai i10 ha totalizzato 14.689 immatricolazioni, classificandosi al 27° posto nella graduatoria delle auto più vendute.

Hyundai i10
Addio alla citycar di Hyundai, non avrà eredi – reportmotori.it (Hyundai)

La Hyundai i10 veniva prodotta nello stabilimento Assan Otomotiv Sanayi a Izmit, in Turchia. Il marchio coreano non dovrebbe sostituirla con un altro modello termico. L’addio della i10 è pertanto correlato all’attuazione di una strategia di produzione di Hyundai prevalentemente incentrato sull’elettrificazione e confermato dalla recente uscita sul mercato della Inster. Al contempo, a incidere sull’addio della i10 è stata anche la nuova normativa sulle emissioni. Aggiornare le piccole citycar ai nuovi standard non sarebbe conveniente per i produttori i quali poi avrebbero poco margine di guadagno dalle vendite.

In attesa dell’addio, la Hyundai i10 resta in vendita sul mercato italiano con motorizzazione a benzina e allestimento a GPL. I prezzi partono da 18.500€. Il modello più performante è la N Line con motore 1.0 turbo 90 CV e cambio manuale a 5 rapporti.

Scritto da Alessandro

auto usate

Auto usate, opportunità ghiotte in Italia: quanti affari per chi vuole acquistarle adesso