Aggiornamento importantissimo su Marc Marquez. A comunicarlo è stato lo stesso pilota. Ci siamo quasi …
Con la presentazione della nuova Desmosedici che gareggerà nel prossimo Mondiale è cominciata ufficialmente la stagione del team factory Ducati.
C’erano tutti a Madonna di Campiglio per un evento attesissimo dagli appassionati di MotoGP che ora potranno vedere la nuova moto in pista in occasione della prima sessione di Test prevista a Sepang, in Malesia, dal 3 al 5 febbraio. Test in cui tornerà in pista anche Marc Marquez. Il campione del mondo in carica sta ultimando il recupero dall’infortunio alla clavicola che l’ha costretto all’ennesima operazione chirurgica e a saltare gli ultimi GP della stagione comunque ininfluenti sulla classifica del Mondiale nella quale Marc ha primeggiato definitivamente con ampio anticipo.
Marquez che, ovviamente, partirà con i favori del pronostico per la vittoria finale anche nell’edizione 2026 del Mondiale che comincerà tra poco più di un mese con il GP di Thailandia in programma a Buriram domenica 1 marzo, preceduto dalla Sprint Race del 28 febbraio. Chissà se in quei giorni si sarà già risolta o meno la questione che tiene banco in Ducati e che coinvolge lo stesso Marquez. Ci riferiamo ovviamente al possibile rinnovo di contratto del pilota spagnolo che va in scadenza a fine 2026.
Marquez aggiorna sul rinnovo con la Ducati, tutto confermato
E’ stato proprio Marquez ad aggiornare tutti sulla trattativa per il rinnovo in un’intervista concessa a Sky Sport a margine della presentazione Ducati. Dichiarazioni, quelle del campione spagnolo, che confermano ulteriormente la volontà di entrambe le parti di proseguire la partnership cominciata lo scorso anno.
“Stiamo parlando con Ducati e pian piano ci stiamo avvicinando. E’ ancora presto ma sono contento e felice qui. Se si chiuderanno i giochi in un paio di mesi ? Io penso anche prima“, queste le parole del pilota Cervera che dovrebbe firmare con la Ducati un nuovo contratto biennale per le stagioni 2027 e 2028.
Rinnovo di Marquez che è una priorità per la Ducati. Davide Tardozzi è stato più che esplicito a riguardo con altre dichiarazioni rilasciate a Motorsport Italia e riprese da Formula Passion: “Prima di tutti stiamo cercando di rinnovare il campione del mondo come abbiamo fatto con Bagnaia in passato. Non siamo sotto pressione ma ribadisco che vorremmo confermare il campione del mondo poi vedremo.”
Con quel vedremo forse Tardozzi allude a un altro possibile rinnovo, quello di Bagnaia, anche lui in scadenza a fine 2026. Pecco ha ribadito nuovamente che la sua ambizione è restare in Ducati. Tuttavia, dopo un’annata alquanto complicata, ci si attende una risposta in pista dal pilota torinese che ha perso nettamente il confronto con i fratelli Marquez (e Bezzecchi) nello scorso Mondiale concluso con un deludente quinto posto.
- Accordo totale e firma in arrivo, è quasi fatta per Marc Marquez: “Ci stiamo avvicinando” - 20 Gennaio 2026
- Addio definitivo a un’altra citycar a benzina, lascia l’Italia senza un’erede: in vendita le ultime rimaste - 20 Gennaio 2026
- Sandero e Duster superate, è un’altra la Dacia più economica in vendita: in pronta consegna e con 5.000 euro di vantaggi - 19 Gennaio 2026