Una notizia davvero sorprendente quella emersa nelle scorse ore. Il pilota ha ancora una penalizzazione da scontare. Sarà un rientro decisamente in salita il suo
Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli in vista dell’inizio della nuova stagione di Formula 1 che comincerà con i Test a porte chiuse di Barcellona in programma dal 26 al 30 gennaio.
A Montmelò, team e piloti avranno l’opportunità di provare per la prima volta le nuove monoposto allestite in fabbrica in base alle direttive del nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2026. Test di Barcellona con i quali esordiranno in Formula 1 due nuovi team ovvero l’Audi e la Cadillac con quest’ultima che riporterà in pista Valtteri Bottas e Sergio Perez, due veterani del Circus fermi la scorsa stagione dopo l’ultimo Mondiale disputato nel 2024 rispettivamente con la Sauber e la Red Bull.
A differenza di Perez, Bottas ha vissuto comunque il 2025 in Formula 1 come terzo pilota della Mercedes, un incarico temporaneo in attesa della chiamata di un team per il ritorno da titolare. Chiamata che, alla fine, c’è stata. Cadillac, nella sua prima stagione in assoluto in F1, ha preferito puntare sull’esperienza ingaggiando due piloti che hanno disputato oltre 200 GP in carriera. Il prossimo però, per Bottas, comincerà con una penalizzazione.
Bottas penalizzato, sconterà tutto al GP di Australia
Come si apprende da FormulaPassion, il pilota finlandese deve ancora scontare una penalizzazione di cinque posizioni in griglia di partenza. Un provvedimento ereditato dall’ultimo GP disputato ad Abu Dhabi nel 2024 nel quale Bottas è stato punito dai commissari di gara per aver provocato un incidente con una delle Haas guidata da Kevin Magnussen. Una collisione in seguito alla quale lo stesso Bottas fu peraltro costretto a ritirarsi.
Dopo il GP di Abu Dhabi ’24, la carriera di Bottas in F1 si è interrotta e, di fatto, quella penalizzazione è stata “dimenticata”. Ora però con il ritorno del finlandese tra i 22 piloti del Mondiale dovrà essere scontata al primo GP utile ovvero quello che aprirà la stagione 2026 in Australia, il prossimo 8 marzo. A Melbourne Bottas disputerà le Qualifiche con la certezza di partire cinque posizioni indietro rispetto a quella ottenuta in pista. Un rientro, dunque, che si prospetta decisamente in salita per l’ex Mercedes.
C’è molta curiosità sul debutto della Cadillac in F1. Nel 2026 e nel 2027 – lo ricordiamo – le due monoposto del team statunitense saranno equipaggiate con una power unit fornita da Ferrari in attesa della realizzazione di una di proprietà prevista per il 2028. Cadillac che presenterà le due vetture il prossimo 8 febbraio, a ridosso della seconda sessione di Test prevista in Bahrain dall’11 al 13.
- Verdetto a sorpresa in Formula 1, è ancora penalizzato: sconterà tutto in Australia - 19 Gennaio 2026
- Bonus senza rottamazione e prezzo sotto i 20.000 euro per il crossover a GPL: con quella rata è l’occasione del mese - 18 Gennaio 2026
- L’SH spopola ma c’è un altro scooter di Honda in offerta con una rata davvero esigua: un 125 così è un affare a quel prezzo - 18 Gennaio 2026