La Ferrari si prepara all’unveiling della nuova SF-26, che si terrà nella giornata di venerdì. Ralf Schumacher, parlando del lavoro a Maranello, ha lanciato una bordata sul team di Frederic Vasseur.
La F1 ha ufficialmente riacceso i motori, e dopo i primi shakedown condotti dall’Audi a Barcellona e dalla Cadillac a Silverstone, sta per arrivare il momento della nuova Ferrari, che con la SF-26 andrà a caccia del riscatto. La nuova monoposto sarà svelata venerdì 23 di gennaio, una data alla quale mancano ormai poche ore.
Su questa vettura si susseguono indiscrezioni a raffica, e secondo quanto riportato da diverse fonti, la Ferrari porterà due auto del tutto diverse tra Barcellona e Melbourne. In pista, nei test a porte chiuse di fine mese, scenderà una SF-26 “Spec-A”, che cederà poi il passo ad una seconda monoposto, la quale gareggerà sin dal GP d’Australia e che, probabilmente, vedremo in azione anche nelle prove del Bahrain. In tal senso, Ralf Schumacher si è detto scettico e non condivide il piano di sviluppo del Cavallino.
Ferrari, Ralf Schumacher contrario allo sviluppo di due auto
Nel corso di un suo intervento a “Backstage Boxengasse Podcast” Ralf Schumacher si è detto del tutto contrario allo sviluppo di due auto da parte della Ferrari: “Il disastro, come si sente dire in questi giorni, pare essere nuovamente la Ferrari. Questo è ciò che è attualmente sotto gli occhi di tutti. Stanno sviluppando due auto insieme e posso già immaginarne il motivo, visto che Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno opzioni diverse sul tipo di vettura“.
Il fratello del sette volte campione del mondo dà quasi per spacciata la Scuderia modenese: “Se, davvero, dovesse essere così, per la Ferrari è un disastro sin dall’inizio. Ho sempre detto che non si possono sviluppare due auto ed il motivo dietro a questo mio pensiero.Tutto dipenderà dalle prestazioni della squadra, dobbiamo vedere come andranno i test e le prime due gare, ma se le cose non dovessero andare bene, su Vasseur saranno prese delle decisioni“.
Il futuro di Frederic Vasseur al timone del team di Maranello è totalmente legato ai risultati della stagione 2026, su cui si punta ormai da diverso tempo: “Tutto era concentrato su questa stagione, ci è stato detto, lo scorso anno, che dalla Cina in poi non si sarebbe fatto altro, solo la nuova auto, e ci si aspetta che sia competitiva. Mi aspetto cambiamenti se ciò non dovesse accadere, non ho quasi dubbi su questo“.
- Schumacher lancia l’allarme sulla Ferrari: “Sarà un disastro”, duro attacco alla squadra di Maranello - 19 Gennaio 2026
- Scatta il maxi richiamo, disastro per il colosso dei motori: queste auto rischiano di prendere fuoco - 19 Gennaio 2026
- Questa FIAT è unica al mondo: sembra una Porsche in miniatura, ne esiste solo una ed è pazzesca - 19 Gennaio 2026