in

Questa FIAT è unica al mondo: sembra una Porsche in miniatura, ne esiste solo una ed è pazzesca

FIAT - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT ha prodotto tante auto che sono passate alla storia, mentre altre sono meno note, ma non per questo non meritevoli di attenzione. Ecco una delle più belle di tutti i tempi.

Nel corso della sua gloriosa storia, la FIAT ha messo al mondo alcune auto iconiche, che non hanno solamente contribuito a motorizzare il nostro paese, ma che sono state dei veri e propri pilastri del settore automobilistico a livello globale. Nella giornata odierna, vogliamo raccontarvi la storia di un vero e proprio pezzo unico, come la Topolino Barchetta, una sport prototipo che è stata realizzata in un solo esemplare.

Questa FIAT è unica al mondo: sembra una Porsche in miniatura, ne esiste solo una ed è pazzesca
FIAT – Reportmotori.it

La vettura in questione derivò dalla Topolino B prodotta nel 1948, il che rende bene l’idea di quanto si sia andati indietro nel tempo per raccontarvi le sue avventure. Il telaio e la meccanica sono quelle della Topolino B, con una carrozzeria studiata per tale modello, con la zona dell’avantreno prodotta in lamiera di acciaio ed il posteriore in lamiera di alluminio. Si tratta di una delle FIAT più curiose di tutta la storia, ed è bene andare ad approfondire quelli che sono stati i suoi punti di forza.

FIAT, i segreti della splendida ed unica Topolino Barchetta

La FIAT Topolino Barchetta è stata realizzata con un parabrezza curvo in plexiglass, con un peso contenuto ad appena 610 kg con liquidi compresi. Per l’epoca, si trattava di un’auto che poteva garantire di buone performance. Nello specifico, toccava quota 110 km/h di velocità massima a 4.200 giri al minuto, ed è stata di proprietà di vari personaggi. Il primo possessore fu Emilio Franzini, con targa Milano, per poi passare, nel 1962, a Franco Rossi, un modenese. In seguito, toccò a Davide Scarabelli, celebre scultore modenese, esserne proprietario tra il 1963 ed il 1969. Gli fu donata come pagamento per un’opera che aveva realizzato personalmente.

SAPPIAMO FARE TUTTO in Italia | Fiat Barchetta “TOPINA”

La splendida FIAT Topolino Barchetta è stata protagonista in diverse manifestazioni di rilievo a livello nazionale e di regolarità, senza dimenticare la sua presenza in alcuni concorsi di eleganza, ai quali è possibile ammirarla anche oggi. La carrozzeria attuale è stata realizzata dopo il 1962 da un artigiano battilastrata che lavorava per la Maserati, molto vicino ad Oscar Scaglietti secondo alcune fonti.

La strumentazione Jaeger era dotata di contachilometri, pressione dell’olio, contagiri, temperatura dell’acqua ed indicatori di livello della benzina ed amperometro. A bordo, a dominare la scena c’era un materiale noto come ecopelle di colore nero. Il motore era dotato di una potenza massima di 23 cavalli, grazie ad un aumento di compressione rispetto alla Topolino B. Il serbatoio aveva una capacità di 20 litri di benzina ed era anche dotato di una pompa elettrica.

Scritto da Antonio

SUV Renault

Renault si lancia nella mischia: il SUV che fa tremare i competitor