I fan della Porsche, nonostante la crisi, continuano a essere tanti. Il principale obiettivo della Casa teutonica è quello di non snaturarsi.
Dalle parti di Stoccarda sanno come si costruiscono auto sportive top. Porsche continua a essere sinonimo di racing ed eleganza, nonostante l’allargamento della gamma e i proclami green. I puristi sognano ancora una 911 e sono i numeri a parlare.
La leggendaria vettura ha raggiunto le 51.583 consegne nel 2025, nonostante la flessione complessiva del mercato e del Gruppo Stellantis. L’anno che si è appena concluso è stato particolarmente faticoso per Porsche. Le vendite sono calate del 10% rispetto al 2024, a livello internazionale, a causa dei dazi e della morsa dell’industria cinese. E’ avvenuto un rallentamento notevole sul mercato del Paese del Dragone Rosso.
I numeri della Porsche 911
L’emblema della sportività del Cavallino di Stoccarda non ha tradito il proprio DNA, nonostante il lancio della variante ibrida. I dazi imposti da Trump avrebbero dovuto rappresentare uno scossone negativo, ma sono stati gestiti alla grande. La 911, infatti, ha palesato una solidità senza precedenti. Il pilastro identitario e finanziario del marchio di Stoccarda è notevole. Il Nord America si è confermato il primo mercato, con volumi stabili. Più complesso l’andamento in Europa e soprattutto in Cina.
Il lancio della 911 Turbo S con tecnologia T-Hybrid, un mix perfetto tra modernità e prestazioni, ha aiutato a tenere alti i numeri a livello globale. In un anno concluso con 279.449 auto consegnate a livello globale, in calo del 10% rispetto al 2024, l’icona di Zuffenhausen ha rappresentato ha tenuto botta.
Perché allora non seguire questa strada e allargare la gamma con modelli sportivi? Chi pensa a Porsche immagine una guida audace e performance top. La Porsche 911 GTS T-Hybrid ha fatto la storia: per la prima volta il bolide equipaggia un motore ibrido, unendo un 3,6 litri sei cilindri da 485 CV con un motore elettrico integrato, per un totale di 541 CV e 610 Nm.
La scelta di differenziare le motorizzazioni è intelligente. Porsche ha affiancato ai classici motori termici, i nuovi ibridi plug-in ed elettrici. Le vetture elettrificate hanno superato un terzo delle consegne globali, con l’Europa che le ha scelte, superando le varianti con motori a combustione interna. Il Nord America si è confermato il primo mercato, con volumi sostanzialmente stabili. Più complesso l’andamento in Europa e soprattutto in Cina.
- L’auto sportiva più desiderata è uno spettacolo: non è una Ferrari, ma ha un gran bel caratterino - 19 Gennaio 2026
- MotoGP, Valentino Rossi ha trovato il suo erede: mossa a sorpresa della VR46 - 19 Gennaio 2026
- La previsione shock su Verstappen: l’ex F1 terrorizza l’olandese, il futuro potrebbe non essere roseo - 18 Gennaio 2026