Il 9 volte iridato ha individuato il pilota giusto per battere l’acerrimo rivale Marc Marquez. Ecco chi potrebbe arrivare nel team di Valentino Rossi nel 2027.
Il mercato nel 2026 non ha regalato particolari sorprese. Debutteranno Toprak Razgatlioglu, campione pluripremiato della Superbike, e Diogo Moreira, iridato della Moto2 nella passata stagione. La Ducati ha confermato nel team factory Marc Marquez e Pecco Bagnaia, nonostante gli scarsi risultati. Il team Gresini Racing punterà ancora sulla premiata ditta iberica Alex Marquez – Fermin Aldeguer, mentre Valentino Rossi si è tenuto stretto il primo prodotto della sua Academy, Franco Morbidelli, insieme a Fabio Di Giannantonio.
Il 2026 sarà l’ultimo campionato con le attuali moto 1000 cc. Dal prossimo anno, infatti, si passerà a bolidi 850 cc che cambieranno gli scenari. Tutti i team partiranno da un foglio bianco e non parliamo solo di progetti tecnici. Valentino Rossi difficilmente continuerà con gli attuali rider italiani. Il centauro di Tavullia si sta già guardando intorno e, all’atto della presentazione della nuova livrea, si è lasciato andare a dichiarazioni che hanno stuzzicato i fan.
La scelta di Valentino Rossi
Nel 2027 il team VR46 accoglierà un giovane centauro con tanta voglia di stupire. L’obiettivo della squadra guidata da Uccio Salucci sarà quello di vincere il titolo. Valera, manager di Pedro Acosta, ha parlato del suo assistito in una intervista concessa a Motorsport.com. “Le possibilità esistono con la maggior parte dei team. È una possibilità la VR46 per Acosta? Sì, come dicevo Ducati è, insieme ad Aprilia, la moto migliore, quindi perché no, potrebbe essere un’opzione. Ovviamente ogni pilota aspira ad entrare nel team ufficiale, quindi questo sarà il nostro primo obiettivo, ma se non dovesse realizzarsi, bisognerà sempre studiare un piano B o un piano C. Ma insisto, il nostro primo obiettivo è lottare per entrare in un team ufficiale, che sia Ducati o un altro team”.
Il Team Director della struttura italiana, Uccio Salucci, non ha nascosto di avere un interesse per lo “Squalo di Mazarron”. Il rider della KTM non ha ancora vinto una gara in top class, ma è il miglior pilota della sua generazione. L’astro nascente spagnolo sembra essere il prediletto di Valentino Rossi. Per molti addetti ai lavori Acosta sarà il nuovo Marc Marquez, ma di strada ne ha ancora tanta da fare.
- MotoGP, Valentino Rossi ha trovato il suo erede: mossa a sorpresa della VR46 - 19 Gennaio 2026
- La previsione shock su Verstappen: l’ex F1 terrorizza l’olandese, il futuro potrebbe non essere roseo - 18 Gennaio 2026
- L’auto elettrica è in fallimento? Arriva l’annuncio spiazzante: che smacco dopo così tanti anni - 18 Gennaio 2026