Con meno di 50 euro si risolvono non pochi problemi con il motore, tanto è vero che il meccanico non sarà più necessario.
Le spese al giorno d’oggi sono in costante aumento per quanto riguarda le auto, tanto è vero che sono sempre di meno coloro che decidono di acquistare una vettura. Non deve di certo sorprendere dunque se il settore è in grave crisi ed è necessario cercare di ridurre i costi.
Una componente essenziale per il corretto funzionamento dell’auto è la corretta taratura dell’olio del motore. Il principale ruolo che svolge l’olio nel motore è quello di lubrificante delle varie componenti interne del propulsore, in odo tale da poter ridurre attrito e usura.
Dettagli non certo di poco conto, ma non si deve compiere l’errore di versare l’olio senza criterio. Infatti i meccanici evidenziano come un’aggiunta eccessiva di olio, in molti casi rischia di diventare un danno maggiore rispetto alla sua mancanza, o comunque presenza contenuta. Per questo motivo è essenziale fare in modo tale che l’olio sia presente nelle giuste dosi e c’è uno strumento da sfruttare anche per capire la qualità del prodotto.
Tester portatile dell’olio: costo irrisorio per uno strumento necessario
Ci sono dei prodotti che in questi ultimi anni hanno dato modo di poter conoscere non solo la qualità dell’olio all’intero dell’auto, ma anche la sua qualità. Il tutto può avvenire grazie all’acquisto di un particolare prodotto che è il tester portatile AS503, con questi che si può trovare facilmente anche su una piattaforma come Amazon.
Il costo di partenza è di 50 euro, con questa sonda che dà modo di poter valutare con accuratezza e precisione la qualità dell’olio che è stato immesso nell’auto. Per poter leggere i vari parametri, il tester sfrutta un piccolo display LCD da 2,8 pollici con retroilluminazione, il che dà modo di poterlo utilizzare anche in ambienti poco illuminati.
Il tester in questione si basa sulla presenza di un sensore optoelettronico che si trova sulla sonda, il che permette di valutare la trasmittanza dell’olio. Da un punto di vista pratico, la sonda in questione si presenta in modo flessibile da 80 cm, con il materiale utilizzato che è in PTFE, il che lo rende resistente a olio e corrosione. Un prodotto dunque eccellente e che fa sì che gli automobilisti possano conoscere la qualità dei prodotti utilizzati.
- Olio motore, con meno di 50 euro risolvi definitivamente il problema: niente più meccanico - 18 Gennaio 2026
- Auto diesel, stop alla circolazione in Italia: c’è la data, già nel 2026 - 18 Gennaio 2026
- E’ finita per Tesla, l’elettrica da 18.000 euro va meglio e costa pochissimo: caratteristiche uniche - 18 Gennaio 2026