Tutti sanno che il 9 volte iridato, Marc Marquez, potrebbe superare il numero di mondiali di Valentino Rossi. Scopriamo nel dettaglio anche gli altri primati.
Marc Marquez è tornato dopo il lungo infortunio e i primi riscontri della pista sono positivi. Lo spagnolo è motivato e non vede l’ora di saggiare la nuova Desmosedici creata dal progettista Luigi Dall’Igna. L’operazione alla scapola destra è diventata necessaria dopo aver provato una pratica conservativa. Finalmente non avverte più dolori.
Antonio Lopez ha analizzato sul suo canale YouTube “PecinoGP” quali traguardi potrebbe raggiungere il ducatista nel 2026. Marc Marquez ha eguagliato il Dottore nel 2025, dimostrando una superiorità tecnica clamorosa. Il centauro spagnolo, dopo aver vinto il suo nono titolo, si è posto l’obiettivo di lottare per il decimo. Seguirà il suo sogno di arrivare in doppia cifra, risultato che è mancato a Rossi proprio nel 2015 a causa dei noti contrasti di Sepang.
I record raggiungibili da Marc Marquez
Marc Marquez potrebbe salire al terzo posto nella classifica dei piloti con più titolati del Motomondiale, dietro Agostini (15) e Angel Nieto (12+1). Ad oggi il ducatista ne ha nove e condivide questa posizione con Mike Hailwood, Carlo Ubbiali e Valentino Rossi.
“A Marquez non importa di raggiungere Angel Nieto o Giacomo Agostini. Non è questo il suo obiettivo. Non gli dispiace rimanere terzo nella storia per sempre. Ma rimanere terzo da solo, credo che sia qualcosa che gli piacerebbe molto. Soprattutto per rompere il legame con Valentino, che è stato il suo acerrimo rivale, per così dire”, ha affermato López.
In merito ai dati sulle vittorie, Giacomo Agostini rimane in testa alla classifica con 122. Seguono Valentino Rossi, con 115, e Marc Marquez, con 99. “È 23 dietro Agostini, e abbiamo solo 22 Gran Premi. Non potrebbe mai raggiungere Agostini perché ha 23 vittorie di vantaggio. Ha 16 davanti a Rossi, che è molto lontano. Nessun pilota ha mai raggiunto quel numero di vittorie in una stagione; il massimo è 13, che ha ottenuto Marc”, ha ricordato Lopez.
Marc Marquez è a 73 vittorie nella classe regina. Davanti a lui c’è solo il rider di Tavullia, che ha totalizzato 89 vittorie. Potrebbe farcela, nulla si può escludere sulla carta ma non è facile. Per quanto riguarda il record di vittorie in una singola stagione, Marquez sta gareggiando contro se stesso. Il pilota di Cervera detiene il record con 13 vittorie nel 2014; ma ne ha ottenute anche 12 nel 2019. Bagnaia ha registrato 11 trionfi nel 2024, ma senza gloria finale.
- MotoGP, i record che potrebbe abbattere Marc Marquez nel 2026: Valentino Rossi gelato - 17 Gennaio 2026
- Valentino Rossi annuncia il futuro: viene smentito tutto, c’è il giuramento del “Dottore” - 16 Gennaio 2026
- Stellantis dice addio all’Alfa Romeo d’America: si ferma tutto, non ci sono più speranze - 16 Gennaio 2026