in

Con Hamilton è già finita, la Ferrari ha deciso: resta con un altro ruolo

Con Hamilton è già finita, la Ferrari ha deciso: resta con un altro ruolo - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata nelle scorse ore. E’ terminata la partnership con Hamilton. La sua esperienza alla Ferrari proseguirà con un altro ruolo

In attesa della presentazione della nuova monoposto prevista per venerdì 23 gennaio, la Ferrari ha comunicato un’importantissima novità in vista del prossimo Mondiale.

meccanici e tecnici vicini a una monoposto Ferrari
Con Hamilton è già finita, la Ferrari ha deciso: resta con un altro ruolo – reportmotori.it (foto Ansa)

Durante il tradizionale pranzo di Natale a Maranello, il team principal Frederic Vasseur non aveva escluso cambiamenti nei ruoli interni alla scuderia. Uno scenario che si è concretizzato con l’annuncio arrivato poco fa riguardo il nuovo incarico conferito a Riccardo Adami che, dal Mondiale 2026, non sarà più l’ingegnere di pista di Lewis Hamilton.

Adami aveva ricoperto lo stesso ruolo precedentemente anche con Vettel e Sainz. Dopo una stagione in cui il feeling con il pilota britannico non è mai del tutto decollato ora Adami lascerà il muretto dei box per assumere un nuovo doppio incarico come responsabile della Scuderia Ferrari Driver Academy e Test Previous Cars Manager. Come riportato nel comunicato, la Ferrari si riserva di comunicare a “tempo debito” il suo sostituto come “Race Engineer della vettura #44.”

Ferrari, si ricomincia: le date da ricordare a Gennaio, Febbraio e Marzo

Per Hamilton, dunque, si prospetta un cambiamento importante in una stagione, la prossima, in cui sia lui che Leclerc dovranno pilotare la nuova monoposto realizzata con le novità nell’aerodinamica e nella power unit impooste dal regolamento tecnico in vigore dal 2026. Hamilton e Leclerc che sono attesi a Maranello la settimana prossima per la presentazione ufficiale della vettura in programma venerdì 23 gennaio cui seguirà il tradizionale shakedown a Fiorano.

Lewis Hamilton
Ferrari, si ricomincia: le date da ricordare a Gennaio, Febbraio e Marzo – reportmotori.it (foto Ansa)

Subito dopo team e piloti si trasferiranno a Barcellona per la prima sessione di Test della stagione. Sessione che sarà di quattro giorni dal 26 al 30 e a porte chiuse, quindi senza telecamere e dunque copertura televisiva. Una situazione diversa rispetto a quella che ci sarà per la doppia sessione di febbraio prevista in Bahrain rispettivamente dall’11 al 13 e dal 18 al 20. Sei giorni complessivi di prove che rappresenteranno per le scuderie l’ultima occasione per testare le nuove vetture in vista della prima gara del Mondiale prevista l’8 marzo a Melbourne, in Australia.

L’esordio in Australia precede quattro GP in Asia tra marzo e aprile. Il 15 marzo si gareggerà a Shanghai con la prima Gara Sprint al sabato. Il 29 tocca a Suzuka, in Giappone, evento che in passato solitamente era previsto a fine stagione. A seguire, domenica 12 aprile c’è il GP del Bahrain e la settimana successiva quello di Jeddah in Arabia Saudita. A maggio, si disputeranno i GP di Miami e del Canada. La prima tappa europea è prevista a Monaco il 7 giugno.

Scritto da Alessandro

Ford Puma

6.000 euro di incentivo e 48 rate, Ford sta vendendo il suo B-SUV ibrido a un prezzo al ribasso: una sola condizione richiesta, che occasione