E’ ufficiale. Nel prossimo Mondiale ci sarà un altro pilota italiano in Formula 1. Il team ha annunciato il suo ingaggio
Il 2026 della Formula 1 è cominciato. Il primo atto è stata la presentazione della livrea della nuova Red Bull avvenuta alla Detroit Central Station. Detroit che è la sede della Ford, costruttore con il team anglo-austriaco collaborerà per la fornitura delle power unit alle monoposto di Verstappen e Hadjar.
Oltre a quella della Red Bull, è stata svelata a Detroit anche la nuova livrea della Racing Bulls. Ora le presentazioni proseguiranno con la Haas (il 19 gennaio) che precederà Audi, Ferrari e Alpine, quest’ultime due programmate per venerdì 23 gennaio. Si dovrà attendere febbraio, invece, per ammirare la nuova McLaren che sarà presentata il 9 febbraio in Bahrain a ridosso della seconda sessione di Test pre Mondiali.
McLaren che nelle scorse ore ha ufficializzato l’ingaggio di un pilota italiano inserito nel programma McLaren Driver Develpoment Programme. Si tratta di Leonardo Fornaroli, campione in carica in Formula 2 al quale è stato riservato subito un ruolo importante nel team.
Leonardo Fornaroli alla McLaren, ecco il suo ruolo
Leonardo Fornaroli sarà il pilota di riserva del team che ha vinto le ultime due edizioni del Mondiale costruttori di Formula 1. Oltre a disputare alcune sessioni di prove libere e a testare le performance delle monoposto al simulatore o in pista, Fornaroli subentrerà in caso di defezione nei GP di uno tra Lando Norris e Oscar Piastri. Oltre al campione di F2, la McLaren ha scelto come riserva anche un altro pilota ovvero l’americano Pato O’Ward.
Grandissima la soddisfazione di Fornaroli per il nuovo incarico che gli ha aperto subito le porte della Formula 1 dopo la vittoria dello scorso anno con il team Invicta Racing. Queste le sua dichiarazioni pubblicate con un post su Instagram: “Sono emozionato di entrare con un ruolo di pilota di riserva nel team McLaren. E’ un passo importante nel mio percorso e non vedo l’ora di contribuire al successo di una squadra vincente come la McLaren. Grazie a Zak Brown e Andrea Stella per l’opportunità. Non vedo l’ora di iniziare.”
Fornaroli sarà il secondo pilota italiano nel roster della Formula 1 nel 2026. L’altro è ovviamente Andrea Kimi Antonelli, atteso dal secondo anno alla Mercedes. Il pilota bolognese proverà a migliorare il settimo posto ottenuto nella classifica del Mondiale piloti 2025 in un’annata d’esordio in cui è andato a podio in tre occasioni con il secondo posto in Brasile e due terze posizioni in Canada e a Austin.
- Un altro pilota italiano in Formula 1, che annuncio poco fa: il suo momento è già arrivato - 16 Gennaio 2026
- Non bastava la rata intrigante, Dacia ha aggiunto questi tre vantaggi nell’ultima promo della Sandero a GPL: ecco per quanti risparmi - 15 Gennaio 2026
- Fai molta attenzione a come parcheggi, se lasci l’auto così altroché multa: puoi beccarti una denuncia, è reato - 15 Gennaio 2026