in

F1, è già scandalo: la Mercedes ha in mano un vantaggio enorme, la Ferrari trema

Mercedes con George Russell in azione (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando mancano pochi giorni ai primi test di Barcellona, il paddock della F1 è già in stato di agitazione. La Mercedes potrebbe partire con un enorme margine rispetto alla concorrenza.

Meno di due settimane separano il Circus della F1 dal ritorno in pista, previsto mediante la disputa dei test di Barcellona in programma alla fine di gennaio. Si tratterà di prove a porte chiuse, nelle quali verrà valutata la bontà di una generazione di monoposto del tutto nuova. La new entry Audi è stata la prima a scendere in pista, proprio sul tracciato catalano, la scorsa settimana, con una versione molto sperimentale della sua vettura.

Mercedes in F1 è già scandalo
Mercedes con George Russell in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Nel frattempo, i top team si preparano a svelare le loro monoposto, con grande attenzione a ciò che si sta verificando sotto il profilo delle power unit. Ha fatto già discutere la possibile genialata trovata dalla Mercedes, in merito ad un rapporto di compressione “gonfiato” che sarebbe in grado di garantire diversi cavalli di vantaggio ai motori prodotti a Brixworth. Il 22 di gennaio si terrà una riunione d’emergenza organizzata dalla FIA assieme a tutti i motoristi, ricordando che Ferrari, Honda ed Audi hanno già inviato una lettera alla Federazione Internazionale, mentre la Red Bull si è dichiarata neutrale.

Mercedes, il rapporto di compressione varrebbe 15 cavalli

I tre motoristi sopracitati intendono chiedere alla FIA di bandire dalla competizione il motore Mercedes, in base a quanto riportato nel punto 1.5 del regolamento tecnico. Quest’ultimo dice che le monoposto devono risultare conformi alle regole in ogni singolo istante della competizione. Secondo quanto reso noto dai tedeschi di “Auto Motor und Sport“, il rapporto di compressione “gonfiato” della stella a tre punte garantirebbe ben 15 cavalli di vantaggio, grazie ad un rapporto pari a 18:1, contro un regolamento che impone un limite di 16:1.

George Russell vantaggio di 15 cavalli
George Russell in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Come reso noto già da diverse settimane, la FIA non pare intenzionata ad intervenire, ma non è detto che le cose non vengano modificate in corso d’opera. Ricordiamo che la power unit Mercedes sarà montata anche da McLaren, Alpine e Williams, e molto sarà deciso dalla competitività che questi team mostreranno durante la stagione.

L’intenzione è quella di evitare un 2014-bis, un anno in cui le squadre motorizzate dalle power unit di Brixworth accumularono un enorme vantaggio sulla concorrenza. Una nuova supremazia di questo tipo distruggerebbe lo spettacolo, e sappiamo quanto il tema dello show sia centrale nella gestione di Liberty Media. La situazione sarà più chiara già dai test invernali.

Scritto da Antonio

Auto elettrica che disastro

Il disastro delle auto elettriche: svelata la clamorosa verità, ora è tutto chiaro