La patente sta per subire grandi cambiamenti, con la B che ora si potrà ottenere solo attraverso questo obbligo.
Non vi è davvero dubbio alcuno sul fatto che il documento maggiormente atteso dai più giovani sia quello della patente. Tutti quanti infatti sognano di potervi mettere le mani il prima possibile, in modo tale da potersi godere un po’ di libertà e quel principio di indipendenza che è fondamentale quando si è giovani.
Certo, i tempi sono decisamente cambiati rispetto al passato, tanto è vero che sono sempre di più coloro che decidono di utilizzare dei mezzi pubblici o innovativi, come e-Bike o monopattini. Questo però non cambia il fatto di come la Patente B sia il sogno di tutti.
Molto spesso capita che avvengano dei cambiamenti da un punto di vista tecnico per l’acquisizione di questo documento e che anche il 2026 non ha fatto eccezione. Ecco allora che dall’1 gennaio è scattato un nuovo obbligo, il che porterà la pratica a divenire più rigida rispetto al passato e non così facile.
Scattano le 8 ore obbligatorie: cosa cambia per la Patente B?
Da tempo l’Europa sta cercando di poter omologare quanto più possibile le pratiche per l’ottenimento della patente nelle varie nazioni. L’Italia ora ha deciso di aumentare il numero minimo di ore per poter ottenere la Patente, dato che ora i richiedenti dovranno svolgere almeno otto ore.
Non tutti sono felici di questa novità, soprattutto i giovani che devono sobbarcarsi delle nuove spese. Infatti si stima che ci sarà una spesa complessiva che aumenterà tra i 300 e i 500 euro. Le otto ore dovranno chiaramente essere svolte all’interno di autoscuole che sono autorizzate, aumentando così di due ore quello che era il precedente limite di 6 ore.
Il tutto si suddividerà prima di tutto in quello che è il Modulo A, da due ore, e che servirà per poter entrare maggiormente in confidenza con il veicolo, conoscendo anche i vari ADAS. Scatterà poi il Modulo B, questo da tre ore, legato alla capacità del praticante di destreggiarsi all’interno delle strade urbane. Con il Modulo C invece, da 2 ore, si dovrà dimostrare di essere in grado di muoversi in autostrada o aree extraurbane, prima del Modulo D, da un’ora, con guida notturna. Così facendo si inizierà a padroneggiare ogni condizione stradale.
- Patente, nuovo obbligo in Italia per ottenere la B: ora non si scappa più - 14 Gennaio 2026
- È un mix tra una Jeep e una Range Rover, 4×4 e costa pochissimo: è il fuoristrada che dominerà l’Europa - 14 Gennaio 2026
- Altro che Titanic, questa nave è lunga 28 metri ed è la più grande di tutte: non la indovina nessuno - 13 Gennaio 2026