in

Marquez è vicino all’addio alla MotoGP? La sentenza di Jorge Lorenzo, per Marc è quasi finita

Marquez in azione (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Marc Marquez ed Jorge Lorenzo hanno dato vita ad una rivalità molto intensa durante le loro carriere, ed è proprio il maiorchino ad “avvisare” il connazionale di ciò che accadrà in futuro.

A poche settimane dai test invernali di Sepang, la MotoGP si prepara a riaccendere i motori, in vista di una stagione 2026 che è pronta per regalare sorprese. Marc Marquez mette nel mirino il decimo titolo mondiale, così da poter allungare su Valentino Rossi e firmare il bis in Ducati, dopo un 2025 nel quale non ha mai avuto rivali. La casa di Borgo Panigale ha perso la gran parte del margine sulle inseguitrici, Aprilia in primis, e non avrà vita facile come in passato.

Marquez vicino all'addio alla MotoGP
Marquez in azione (ANSA) – Reportmotori.it

L’effetto Marquez può ovviamente fare la gran parte della differenza, a patto che sia avvenuto un recupero pieno a tutti gli effetti dopo la caduta di Mandalika con conseguente intervento chirurgico. Nel frattempo, sul quasi 33enne spagnolo si è espresso Jorge Lorenzo, che ha posto l’accento sulla questione anagrafica, che potrebbe fare la differenza negli anni futuri. Il #93 vuole continuare a stupire, ma la carta d’identità presto potrebbe diventare un problema anche per lui.

Marquez, per Lorenzo pagherà presto l’avanzare dell’età

Jorge Lorenzo ha lasciato la MotoGP al termine del 2019, e crede che anche Marc Marquez presto debba fare i conti con il passare degli anni: “Marc inizierà la stagione a 33 anni e ne avrà 34 poi nel 2027. A poco a poco, l’età non può far altro che influenzarti in maniera negativa, si comincia a perdere i riflessi lentamente, per poi rischiare di meno quando le situazioni, sul tracciato, si fanno più delicate. In quel momento, i giovani faranno la differenza, e c’è da dire che i piloti che stanno arrivando oggi sono molto forti. Acosta sarà più forte, ma anche Martin, Bezzecchi e Bagnaia, che avranno 27-28 anni, saranno nella loro migliore età possibile“.

Marc Marquez per Lorenzo presto sarà vecchio
Marc Marquez in azione (ANSA) – Reportmotori.it

Lorenzo prevede dunque un calo di performance per Marquez, associato anche al picco di forma dei suoi rivali: “A mio modo di vedere, Marc dovrà fare i conti con la questione dell’età, come del resto è capitato anche a tutti gli altri più grandi sportivi della storia, in tutte le discipline possibili. Niente dura per sempre“. Al momento, il nativo di Cervera non sembra affatto motivato ad appendere il casco al chiodo, e sino a quando il fisico e la mente saranno sul pezzo, per la concorrenza sarà difficile avere ragione di un fenomeno di questo calibro.

Scritto da Antonio

L'Alfa Romeo del momento non è mai stata così economica: la rata è super conveniente

L’Alfa Romeo del momento non è mai stata così economica: la rata è super conveniente