in

Il segreto delle BYD finalmente svelato: perché costano così poco, non ci sono più dubbi sul loro successo

BYD logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio BYD ha ottenuto un gran successo nel corso degli ultimi anni, facendo notevoli progressi grazie ad una strategia di mercato molto precisa. Ecco il perché dei loro prezzi contenuti.

Il 2025 che si è da poco concluso è stato un anno record per BYD, brand cinese che sta sbaragliando la concorrenza nel mondo delle quattro ruote. Sono stati venduti ben 4,6 milioni di veicoli in tutto il mondo, per un incremento pari al 7,7% rispetto al 2024. In un momento in cui la gran parte delle case automobilistiche vedono i loro numeri di vendita calare, il colosso cinese non si ferma di fronte a nulla.

BYD perché costano così poco
BYD logo (ANSA) – Reportmotori.it

Sul fronte delle auto elettriche, BYD ha scavalcato Tesla nelle consegne totalizzando ben 2,26 milioni di consegne, impressionando e non poco sotto questo punto di vista. A differenza della quasi totalità della concorrenza, la casa che proviene dal paese del Dragone continua ad offrire dei prezzi molto vantaggiosi, nonostante le tecnologie raffinate messe a disposizione. Andiamo a scoprire il segreto dell’economicità di questi modelli.

BYD, il segreto dei loro prezzi bassi e dell’alta qualità

La BYD sta crescendo e non poco in Europa grazie alla sua flotta di veicoli Plug-In Hybrid, ed i numeri sono tutti dalla parte del marchio cinese. Pochi mesi fa, aveva totalizzato un aumento in Borsa su base annua del 29%, con un utile netto salito dal 34% al 40,3%. Le batterie sono tra i segreti dei prezzi bassi, così come la produzione dei componenti che avviene internamente. Parliamo di un’integrazione verticale, che esercita un controllo diretto sulla catena di produzione.

Segreto BYD super prezzo
Segreto BYD finalmente svelato (ANSA) – Reportmotori.it

Parlando di costi di produzione e di manodopera, le spese vengono ridotte, senza dimenticare un netto punto di forza che riguarda la componente delle batterie. Le Blade Battery e la e-Platform 3.0 sono prodotte direttamente da BYD, riducendo così i costi. Inoltre, in Cina esistono importanti sovvenzioni governative, così come per gli altri costruttori cinesi. Sarà interessante scoprire se questi aiuti statali saranno confermati o meno nel prossimo futuro dei marchi.

Scritto da Antonio

Ferrari Design

Aspetta la consegna di una Ferrari per mesi: si stufa e la sostituisce con un mostro elettrico