Cambia la viabilità su una delle autostrade più trafficate d’Italia. Interdetto l’accesso a uno dei caselli. Ecco fino a quando si protrarranno i disagi
Non solo il traffico. I lavori di manutenzione straordinaria e i cantieri condizionano spesso la viabilità in Autostrada con i tempi di percorrenza che possono allungarsi e anche di molto rispetto a quanto previsto.
Si prospetta uno scenario simile nei prossimi giorni per chi deve percorrere l’Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Teramo. Come comunicato dalla concessionaria Strada dei Parchi è stata disposta la chiusura temporanea del casello di Castel Madama per lavori urgenti e inderogabili di manutenzione che devono essere eseguiti per garantire la sicurezza della carreggiata e la stabilità di alcune strutture del casello stesso.
In particolare, la chiusura riguarderà esclusivamente il traffico proveniente dalla carreggiata ovest dell’A24 (direzione Roma) e diretto verso la viabilità ordinaria che permette di raggiungere Castel Madama, Tivoli e i paesi limitrofi. Il casello resterà chiuso dalle ore 8 di mercoledì 14 gennaio fino alle 18 di venerdì 16, quindi per due giorni pieni nei quali gli automobilisti devono per forza affidarsi a percorsi alternativi.
Chiuso parzialmente un casello dell’A24. Disagi anche per un altro sull’A1
Durante i due giorni di chiusura, gli automobilisti non potranno dunque utilizzare il casello di Castel Madama per uscire dall’A24 provenendo da Roma. Chi deve arrivare a Castel Madama, Tivoli o negli altri centri non distanti dall’uscita può percorrere l’A24 fino al casello successivo di Vicovaro-Mandela e da lì immettersi sulla strada statale Tiburtina-Valeria. In alternativa si può utilizzare anche l’uscita precedente della A24 ovvero quella di Tivoli che permette, dopo aver percorso un tratto di Via Maremmana e Via Tiburtina, di raggiungere la città e da lì immettersi su Via Empolitana per arrivare a Castel Madama.
Oltreché sulla A24, nei prossimi giorni sono previste chiusure notturne del casello di Colleferro sull’A1 per i veicoli provenienti da Roma. Lo stop alla circolazione è dovuto anche in questo caso a attività di ispezione e manutenzione delle strutture. Le operazioni si protrarranno per quattro giorni consecutivi dalle 22.00 alle ore 06.00 dalla notte tra lunedì 12 martedì 13 gennaio fino a quella tra giovedì 15 e venerdì 16.
Per restare sempre aggiornati sul traffico in autostrada e eventuali altre chiusure vi consigliamo di monitorare costantemente il sito Autostrade per l’Italia nella sezione Info Viabilità nella quale sono riportati gli aggiornamenti in tempo reale su eventuali disagi nelle tratte gestite e sui tempi di percorrenza.
- Casello chiuso e circolazione stravolta, cambia tutto sull’Autostrada: già non fanno passare più nessuno - 14 Gennaio 2026
- Honda ha rinnovato l’offerta sull’SH, costo della rata davvero straordinario: così basso è introvabile - 13 Gennaio 2026
- Che occasioni a gennaio, due B-SUV a meno di 20.000 euro: Fiat e Citroen li stanno vendendo scontati e con una rata da non perdere - 13 Gennaio 2026