in

Sai qual è il motore per auto a GPL più affidabile? Robustezza clamorosa, dirai addio al meccanico

Auto GPL tutti i segreti - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto a GPL sono note per la loro ottima affidabilità di base, ed oggi vi parleremo di un motore a dir poco indistruttibile. Ecco quali sono i suoi segreti e perché è così amato.

Il motore bi-fuel benzina-GPL è stato riscoperto nel corso degli ultimi anni, riguadagnando una popolarità che sembrava ormai essere stata perduta. I veicoli alimentati da questa tecnologia si distinguono per la loro efficienza e per un minor impatto ambientale, oltre che per un’ottima affidabilità. La Dacia, ed il gruppo Renault in generale, hanno avuto il merito di riportare in voga questa tecnologia, e stanno dominando questa specifica fetta di mercato.

Auto GPL ecco il più affidabile
Auto GPL tutti i segreti – Reportmotori.it

Ovviamente, l’auto a GPL più venduta è la Dacia Sandero, che nel corso dell’ultimo biennio ha vinto il premio per vettura preferita dai clienti europei. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali sono i motori a GPL più affidabili in assoluto, e possiamo anticiparvi che, per chi fosse interessato, c’è una scelta molto vasta. Il 2026 sarà un anno tutto da seguire per gli amanti di questa tipologia di alimentazione, visto che anche la FIAT Pandina dovrebbe presentare una versione spinta a Gas di Petrolio Liquefatto della citycar più amata dagli italiani.

GPL, ecco i motori che vi faranno girare la testa

Al giorno d’oggi, c’è un’ampia scelta di veicoli spinti con motore benzina-GPL sul mercato, e dopo il dominio della Mitsubishi Space Star, spinta da un motore 1.0 litri da 74 cavalli, che garantiva consumi medi nel misto di 4,0 litri ogni 100 km, sono emerse tante alternative. Anche la Lancia, con la vecchia Ypsilon, era un punto di riferimento grazie al motore benzina-GPL da 69 cavalli, un 1.2 litri che nel misto garantiva consumi compresi tra 6,1 e 7,4 litri ogni 100 km.

Dacia Duster risultati eccezionali
Dacia Duster in mostra (Dacia) – Reportmotori.it

Come anticipato, il gruppo Renault è il punto di riferimento assoluto in termini di motorizzazioni benzina-GPL. I motori montati dalla Dacia e dalla Renault stessa sono i più affidabili ed efficienti in assoluto, come l’1.0 TCe da 100 cavalli, ma anche l’1.0 turbo da 101 cavalli montato sulla Jogger, con consumi pari a 7,7 litri ogni 100 km. Una scelta interessante è presente anche sulla Duster, così come sulla Renault Captur, che è alimentata da un motore da 100 cavalli, con consumi di 7,7 litri ogni 100 km nel ciclo misto.

Scritto da Antonio

uno scooter Honda SH

Honda ha rinnovato l’offerta sull’SH, costo della rata davvero straordinario: così basso è introvabile