Si parla molto della possibile fine dei motori diesel, ma non tutti i colossi del settore sembrano essere d’accordo con questa decisione. Ecco la notizia che può cambiare il settore.
La tecnologia del motore diesel ha ottenuto il picco del proprio successo negli anni Duemila, quando la sua efficienza e la sua affidabilità conquistarono la gran parte della clientela. Tuttavia, il dieselgate che colpì la Volkswagen nel 2015 ha cambiato le carte in tavola, ponendo questo propulsore sotto accusa, a causa di un impatto ambientale dannoso e che ha portato i costruttori a rivedere le loro offerte.
Al giorno d’oggi, i marchi hanno scelto di investire maggiormente su benzina, ibrido ed elettrico, senza dimenticare la rinascita del GPL, che in Europa sta ottenendo un successo con ben pochi precedenti. Tuttavia, alcuni brand hanno deciso di non mettere del tutto da parte il motore diesel, come dimostra il colosso Scania, che ha sviluppato un nuovo tipo di propulsore, in grado di fare la differenza per le sue caratteristiche. Andiamo a scoprire i segreti su di un motore che farà molto parlare di sé in chiave futura.
Diesel, ecco la trovata di Scania con il 5 cilindri
Scania è un’azienda svedese che produce camion, e che ha guadagnato una certa popolarità con il passare del tempo, sino a diventare un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Scania ha da poco svelato il motore Super 11, un diesel a cinque cilindri ed 11 litri, che si posiziona fra il Super 9 da 9 litri ed il Super 13 da 13 litri a sei cilindri. Il peso è di 85 kg più basso rispetto al Super 13, nonostante condivida con esso l’85% dei componenti. I clienti possono acquistarlo selezionando tra tre tagli di potenza.
Il meno performante sprigiona 350 cavalli, quello intermedio 390 cavalli ed il più potente ben 430 cavalli, una belva che fa la differenza anche sul fronte della coppia. Nello specifico, la sua coppia è pari a 2.220 Nm, mentre gli altri due si fermano a 1.800 e 2.000 Nm. Il freno motore eroga sino a 344 kW di potenza, superiore anche ad alcune vetture ad emissioni zero top di gamma. Il rumore e le vibrazioni sono stati attenuati, mentre l’omologazione è Euro 6, senza dimenticare che questo motore può essere alimentato con il Bio-diesel. Le ordinazioni sono già aperte.
- Il motore diesel rinasce con una soluzione folle: altro che elettrico, questo 5 cilindri è di un altro livello - 13 Gennaio 2026
- Ferrari, è finita prima di iniziare? Voci inquietanti giungono da Maranello, gravi problemi sulla SF-26 - 13 Gennaio 2026
- Stellantis ferma tutto: la notizia è una mazzata, addio ad un gran numero di modelli - 13 Gennaio 2026