in

Elkann vende, ma i nuovi proprietari saranno italiani: il gruppo che rileverà tutto

Elkann vende, ma i nuovi proprietari saranno italiani: il gruppo che rileverà tutto (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann sta per valutare una particolare cessione, con i nuovi proprietari che però saranno italiani.

Il mondo automobilistico sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti e lo sa molto bene anche la famiglia Agnelli, da sempre un punto di riferimento nel settore, non solo in Italia. La rivoluzione più grande è scattata a inizio decennio, con la fusione di FCA e di PSA per dare vita al Gruppo Stellantis.

la stampa elkann leonardis
Elkann vende, ma i nuovi proprietari saranno italiani: il gruppo che rileverà tutto (Ansa – reportmotori.it)

Un cambiamento epocale, ma negli ultimi anni la situazione non è di certo tra le più rosee nel settore automobilistico. Ecco come mai John Elkann, Presidente di Stellantis, sta valutando anche una serie di investimenti importanti in settori esterni alle quattro ruote.

Tra gli ambiti maggiormente in crisi però vi è anche l’editoria, con il Gruppo Gedi che per tanto tempo è stato uno dei punti di forza di Exor, ma da tempo stanno passo dopo passo uscendo dalla scena diversi quotidiani. “La Stampa” e “La Repubblica” sono in vendita, con il gruppo Antenna Group gestito dal greco Theodore Kyriakou che ha iniziato alcuni contatti, ma ora sembra esserci un nuovo possibile investimento.

Leonardis punta “La Stampa”: arriva la conferma ufficiale

Tramite Open, ora è ufficiale come il gruppo Leonardis, già possessore di varie testate come Tirreno, la Gazzetta di Reggio, la Nuova Ferrara o la Nuova Sardegna, stia puntando in modo deciso l’acquisizione de “La Stampa”. Secondo le indiscrezioni della testata online gestita da Enrico Mentana, Leonardis sarebbe addirittura in vetta tra le candidate all’acquisizione de “La Stampa”.

la stampa elkann leonardis
Leonardis punta “La Stampa”: arriva la conferma ufficiale (Ansa – reportmotori.it)

La conferma di Leonardis deriva anche da come nell’ultimo anno i numeri siano stati estremamente positivi. Infatti siamo di fronte a un fatturato di ben 175,5 milioni di euro. Inoltre è confermato da affermazioni giunte direttamente da Leonardis, come a Gedi sia già stato presentato un piano industriale che potrebbe funzionare.

Leonardis poi strizza l’occhio a “La Stampa”, tanto è vero che si afferma come questo quotidiano sia il preferito dai vertici, tanto da essere il primo a essere letto ogni mattina. “La Stampa” dunque potrebbe cambiare editore a breve, ma allo stesso tempo rimanere italiana. Una soluzione che probabilmente piace molto di più ai lettori e anche ai tanti colleghi che vi lavorano all’interno, con gli ultimi mesi che hanno visto diverse problematiche all’interno del quotidiano torinese.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

dr 3 novità SUV occasione

Italiano e low cost, prezzo super per il SUV rivelazione del 2026: è un portento