Un cambio di regolamento inevitabile quello che interesserà la Formula 1 a partire dal primo GP del 2026 in programma in Australia. Ecco cosa cambia
Ancora due settimane e si tornerà in pista. Il 2026 della Formula 1 comincerà ufficialmente con i quattro giorni di Test in programma a Barcellona dal 26 al 30 gennaio. Una novità assoluta nel calendario stagionale, scaturita dall’esigenza per team e pilota di testare ulteriormente le nuove monoposto equipaggiate con aerodinamica e power unit rivoluzionate dal regolamento tecnico che entrerà in vigore dal prossimo Mondiale.
Test di Barcellona che saranno a porte chiuse a differenza della doppia sessione prevista in Bahrain a febbraio. A Montmelò, la Formula 1 accoglierà anche due team debuttanti ovvero l’Audi, subentrata alla Sauber, e la Cadillac. Quest’ultima sarà l’undicesimo scuderia sulla griglia di partenza, una novità che renderà immediatamente operativo un cambiamento regolamentare nel format del weekend di gara già a partire dal primo GP della stagione che si disputerà a Melbourne, in Australia, domenica 8 marzo.
Formula 1, ecco come cambia il format delle Qualifiche
Era dal Mondiale 2016, quello vinto da Nico Rosberg al termine di un duello con Hamilton durato fino all’ultimo GP, che in Formula 1 non c’erano undici team in pista e quindi 22 monoposto. A partire dal 2017, con l’uscita di scena della Manor, il numero di scuderie partecipanti al Mondiale è passato a 10 (con 20 vetture in gare) mantenendosi tale fino alla scorsa stagione.
Con l’esordio delle due Cadillac guidate da Bottas e Perez torneremo quindi a 22 con una novità immediata per quanto concerne il format delle Qualifiche sia per il GP che per la Gara Sprint. A partire dal GP di Australia, infatti, sia nel Q1 che nel Q2 saranno sei e non più cinque i piloti eliminati al termine di ogni sessione. Un cambiamento che non inciderà comunque sul Q3 nel quale ci saranno sempre 10 piloti a contendersi la pole position.
Nonostante l’aumento dei team in gara, nessuna modifica invece è prevista per quanto riguarda l’assegnazione dei punti nei GP che verranno ottenuti ancora dai primi dieci classificati al traguardo. Venticinque saranno quelli destinati al vincitore e, a seguire, 18 al secondo classificato, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo, 2 al nono e 1 al decimo. Invariati anche i punteggi assegnati per le Gare Sprint ossia 8 per il primo posto e, a seguire, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 fino all’ottavo classificato. Gare Sprint che, nel 2026, si disputeranno a Shanghai, Miami, Montreal, Silverstone, Zandvoort e Singapore.
- Cambia il regolamento in Formula 1, la decisione è inevitabile: in sei sono fuori - 13 Gennaio 2026
- Prezzo in picchiata per la nuova Golf, il super bonus te lo offre la Volkswagen: troppo elevato per lasciarselo sfuggire - 12 Gennaio 2026
- Bollo Auto, l’agevolazione è già attiva: basta compilare il modulo ed è fatta, che sconto - 12 Gennaio 2026