La Ducati si prepara a scendere in pista per i primi test di Sepang, previsti ad inizio febbraio. Pecco Bagnaia ha vissuto un anno da incubo, e Luigi Dall’Igna non riesce a spiegarsi quanto accaduto.
Meno di un mese ci separa dal ritorno in pista della MotoGP, che ad inizio febbraio sarà impegnata nei test ufficiali di Sepang. La stagione 2026 vedrà riprendere la caccia a Ducati ed a Marc Marquez, il tandem che ha dominato il campionato scorso, lasciando solo le briciole alla concorrenza. Suo fratello Alex ha completato una storica doppietta in famiglia, mentre Pecco Bagnaia è stato il grande assente ingiustificato.
Al termine della sua peggior stagione in carriera, Bagnaia ha chiuso quinto in classifica piloti, battuto persino dall’Aprilia di Marco Bezzecchi e dalla KTM di Pedro Acosta, che avevano dalla loro delle moto complessivamente inferiori alla sua Ducati. Il 2026 dovrà essere l’anno del riscatto, perché, viceversa, la separazione dalla casa di Borgo Panigale diventerebbe l’unica possibilità per entrambe le parti. Ed il tempo stringe.
Bagnaia, Dall’Igna rivela quanto è difficile spiegarsi l’accaduto
Luigi Dall’Igna, boss della Ducati, ha commentato la difficile stagione 2025 vissuta da Pecco Bagnaia, ma non crede che la colpa della sua crisi sia dettata dalla presenza di Marc Marquez nel suo stesso garage: “Pecco è felice del fatto di avere Marc dall’altra parte del box, ma averlo non è facile, perché i suoi risultati sono sempre molto buoni. I problemi avuti da Pecco sono molto difficili da spiegare, se sapessi cosa è accaduto sarei felice, perché significherebbe che potrei fare qualcosa per riuscire a risolversi“.
Dall’Igna si augura che Bagnaia possa reagire, ma ha mandato anche un velato ultimatum al tre volte campione del mondo: “Siamo qui per ottenere dei risultati, ma se i risultati non arrivano è un problema sia per lui che per me e la squadra, è un grande problema per tutti, e l’unica cosa che si può fare è lavorare sodo per poter recuperare quanto prima“.
La Ducati ha comunque festeggiato un’altra annata trionfale, grazie alla stagione perfetta da parte di Marquez, che ha vinto il suo nono titolo mondiale in carriera: “Ritengo sia incredibile ciò che fa quando è in pista con la moto, è complicato sfidarlo, lui vuole sempre vincere. Quello che ha fatto è per me una lezione di vita, perché ha rinunciato a soldi, ad un team ufficiale ed alla visibilità per tornare al vertice“.
- Bagnaia stroncato da Dall’Igna: anche il 2026 potrebbe essere una sofferenza, Pecco è spalle al muro - 13 Gennaio 2026
- La FIAT Panda in versione “americana”: sul web ha già diviso tutti, sembra un sacrilegio (VIDEO) - 13 Gennaio 2026
- Il motore diesel rinasce con una soluzione folle: altro che elettrico, questo 5 cilindri è di un altro livello - 13 Gennaio 2026