Il 2026 rappresenta una vera e propria ultima spiaggia per i brand italiani più noti ed apprezzati, a seguito del netto calo delle vendite registrato da Stellantis in tempi recenti. Ecco cosa ci aspettiamo.
L’anno che si è da poco concluso non è stato facile per il mercato dell’auto in Italia, con un numero di veicoli prodotti dal gruppo Stellantis decisamente insufficiente. Sono state assemblate solamente 213.706 unità, per un brusco calo del 24,1% rispetto ad un 2024 già di per sé molto difficile. Tutti gli stabilimenti, tranne quello di Mirafiori, hanno fatto segnare un vertiginoso calo rispetto all’anno precedente, ed il 2026 diventa così fondamentale in chiave rilancio.
A soffirre particolarmente sono brand come Lancia e Maserati, il cui futuro non sembra essere roseo. La casa di Torino rischia addirittura il taglio qualora i risultati di vendita non dovessero migliorare in tempi brevi. Nelle prossime righe, andremo a scoprire quali saranno i nuovi modelli in arrivo nel 2026, con le case italiane che puntano ad un rapido di scatto dopo annate di buio pesto.
Auto, ecco i nuovi modelli in arrivo in chiave 2026
I quattro principali brand italiani, vale a dire FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati si affacciano al 2026 con tanta voglia di cambiare le carte in tavola. La prima novità lanciata sul mercato è stata la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, svelata dal Biscione in occasione del Salone di Bruxelles. Durante l’anno, sono attese altre edizioni speciali, e verso la sua conclusione, scopriremo anche le prime foto senza veli del nuovo SUV Stelvio, atteso poi al debutto, assieme alla Giulia, nel 2027.
Guardando alla FIAT, non mancheranno le novità in arrivo da parte della casa di Torino. Certo il debutto della Fastback, ma anche l’altro SUV Grizzly potrebbe svelarsi nel 2026, senza dimenticare le prime consegne della nuova 500 Hybrid, in produzione presso lo stabilimento di Mirafiori. Potrebbe debuttare entro l’anno anche un secondo quadriciclo, senza dimenticare la Pandina GPL ed una probabile versione 4X4 della Grande Panda.
La Lancia si gioca le sue ultime carte nel 2026, svelando al mondo la nuova Gamma, un SUV di 4,7 metri prodotto a Melfi su piattaforma STLA Medium. Il suo esordio è atteso per la seconda metà dell’anno, senza dimenticare che la casa torinese potrebbe lanciare anche una versione puramente termica della Ypsilon, con prezzi più economici. Si sa poco sul fronte Maserati, che organizza il proprio rilancio puntando sul programma BottegaFuoriserie, in attesa di scoprire quando arriveranno le nuove Levante e Quattroporte per il futuro.