in

Leclerc sarà campione del mondo? L’ex Ferrari ed il paragone con Verstappen che manda in estasi i tifosi

Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc si affaccia a quello che sarà l’anno della verità in Ferrari, potenzialmente l’ultimo in caso di ulteriore delusione. Un ex ingegnere del Cavallino ha una sua teoria sul monegasco.

Mancano esattamente 11 giorni alla presentazione della nuova Ferrari, la SF-26, la monoposto incaricata di tornare a vincere un titolo mondiale dopo un digiuno di quasi un ventennio. Charles Leclerc e Lewis Hamilton vogliono riscattare un anno nero, nel quale la Scuderia modenese non ha portato a casa neanche una vittoria. Il cambiamento regolamentare rappresenta una grande occasione di tornare a primeggiare, ma non è certo esente da rischi.

Leclerc sarà campione del mondo
Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Reportmotori.it

La novità principale sarà rappresentata dalle nuove power unit, ma anche le monoposto non avranno nulla a che vedere con la generazione più recente, visto l’addio all’effetto suolo e tante altre variabili. Leclerc ha dato già un ultimatum alla Ferrari, facendo ben intendere che questa è l’ultima occasione che concede alla Scuderia modenese prima di valutare delle reali alternative. Il monegasco, a Maranello dal 2019, non ha mai lottato per un titolo mondiale, nonostante un talento cristallino che non ha mai potuto mettere realmente alla prova.

Leclerc, per Clear è l’unico in grado di battere Verstappen

L’ex ingegnere della Ferrari, Jock Clear, ha analizzato la grande superiorità di Max Verstappen in un’intervista concessa a “CasinoHawks“: “Personalmente, non so nulla di Max Verstappen, ed è in un certo senso frustrante, perché da fuori pare essere un grandissimo talento. Se provi a calcolare il motivo per il quale è così più veloce dei piloti della Red Bull e della Racing Bulls, da osservatore esterno non riesci a chiudere il cerchio, i conti non tornano. Non puoi fare a meno di pensare che Max è speciale, e ciò che ha fatto a fine 2025 è davvero incredibile, tutti gli altri aspirano a raggiungere il suo livello“.

Charles Leclerc per Clear può battere Verstappen
Charles Leclerc in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Reportmotori.it

A parere del tecnico britannico, Charles Leclerc è l’unico pilota in griglia in grado di sfidare il quattro volte campione del mondo in termini di talento puro: “Non voglio sminuire Norris, perché penso che lui sappia di dover crescere ancora per poter essere al livello di Max. Charles può diventare campione del mondo, credo che lui sia l’unico in grado di competere con Verstappen in questo momento, non me ne vogliano i ragazzi della McLaren. Se avessi due auto ed una fosse di Max e qualcuno mi chiedesse chi vorrei nell’altra per provare a batterlo, sceglierei Leclerc oggi“.

Scritto da Antonio

Auto ultima speranza per le case italiane

Ultima speranza per le Case italiane: i nuovi modelli in arrivo per evitare il “fallimento”