Gli anni migliori per Charles Leclerc stanno passando a bordo di monoposto poco competitive. Dall’Academy della Ferrari è sbucato un nuovo talento.
Sono anni che si dice che in Ferrari il problema non sono i piloti, ma c’è un giovane che desidera risolvere tutti i patemi vissuti dal 2008 ad oggi e non è Charles Leclerc. Quest’ultimo rimarrà l’alfiere di punta della squadra dopo aver surclassato Hamilton nel 2025. L’annata del monegasco non è stata esaltante perché non ha vinto nemmeno una gara a causa di una pessima SF-25, tuttavia ha sempre estratto il massimo potenziale a differenza dell’anglocaraibico.
La Ferrari nel 2026 ripartirà, come tutti gli altri team, da un foglio bianco. L’obiettivo è quello di tornare a fare la voce grossa contro corazzate come McLaren, Mercedes, e Red Bull Racing. Nella Formula 1 moderna tutto o quasi dipende dal mezzo. Lo sa bene Charles che in 8 anni in F1, di cui 7 in Ferrari, ha vinto appena 8 Gran Premi. Il monegasco rimane il più vincente della FDA, ma nel 2025 è sbarcato nella massima categoria dell’automobilismo un talento cristallino.
Nato a Londra e cresciuto a Chelmsford, Oliver Bearman ha iniziato a gareggiare in kart a livello agonistico all’età di sette anni, vincendo diversi titoli nazionali e continentali. Ha preso parte alle Formule junior nel 2020, conquistando il suo primo titolo al campionato Italiano di F4 del 2021. Ha poi corso in Formula 3 nel 2022, arrivando terzo nella sua stagione da esordiente con Prema. Bearman è passato alla FIA Formula 2 nel 2023.
L’annuncio di Bearman
L’inglese, membro della Ferrari Driver Academy dal 2022, è stato pilota di riserva sia per la Ferrari che per la Haas nel 2024, sostituendo Carlos Sainz Jr. in Arabia Saudita, diventando il pilota più giovane di tutti i tempi a gareggiare e ottenere punti con il Cavallino. Correrà con la Haas per un altro anno, dopo aver debuttato con ottime performance nel 2025.
Per il pilota britannico correre per il Cavallino sarebbe un sogno: “Questo è il mio sogno ed è quello che mi spinge a dare sempre tutto me stesso e che mi dà energia ogni mattina. Io voglio correre in rosso, voglio vincere in rosso, questo è l’obiettivo della mia vita. Sono stato fortunato in quel caso ad avere un assaggio della Ferrari. E adesso che so che cosa significa, sono ancora più motivato”.
“Voglio che il 2026 sia un anno solido, soprattutto per la mia squadra. Su tutto il resto non ho alcun controllo, ma mi sento pronto per qualsiasi cosa mi riservi il futuro. E l’anno prossimo, con più esperienza, voglio dimostrarlo ancora di più perché fare una stagione intera da titolare è completamente diverso”, ha concluso Bearman in una intervista riportata su Oasport.it.
- Ferrari, si fa avanti un nuovo pilota: trovato l’erede di Leclerc - 12 Gennaio 2026
- Il colosso delle aspirapolveri crea la supercar definitiva: Ferrari e Bugatti annichilite - 12 Gennaio 2026
- Lava una Ferrari ridotta male: guardate cosa succede dopo (VIDEO) - 12 Gennaio 2026