in

Bollo Auto, l’agevolazione è già attiva: basta compilare il modulo ed è fatta, che sconto

Bollo Auto, l'agevolazione è già attiva: basta compilare il modulo ed è fatta, che sconto - reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

C’è un’agevolazione già attiva sul Bollo Auto per il 2026. I beneficiare possono ottenere uno sconto significativo sull’importo dell’imposta

Non è stato un inizio di 2026 incoraggiante per gli automobilisti, alle prese ancora una volta con una serie di rincari in più ambiti.

auto in miniatura calcolatrice e computer
Bollo Auto, l’agevolazione è già attiva: basta compilare il modulo ed è fatta, che sconto – reportmotori.it

Dal 1 gennaio, è aumentato il pedaggio dell’1,5% su numerose tratte autostradali per effetto dell’adeguamento delle tariffe al tasso di inflazione. Dalla stessa data, l’innalzamento delle accise sul Diesel ha causato l’atteso rincaro sul costo di questo carburante ora in vendita, in quasi tutta Italia, con quotazioni anche superiori a quella della benzina sia al self service che al servito. E’ aumentata anche l’assicurazione con un rincaro stimato fino al 12% per le polizze sugli infortuni del conducente.

Tutte spese aggiuntive che si affiancano a quelle obbligatorie per legge come la stessa RC Auto, la revisione periodica e il Bollo, l’imposta annuale che grava sul possesso del veicolo. Una tassa quest’ultima la cui riscossione è di competenza regionale con le regioni stesse che stabiliscono anche eventuali esenzioni o agevolazioni sul pagamento.

Sconto immediato sul Bollo Auto, ecco chi può usufruirne

A proposito di agevolazioni sul Bollo Auto, è attiva dal 1 gennaio 2026 quella della Regione Lazio che consente di ottenere uno sconto immediato del 10% sulle tariffe vigenti qualora il contribuente provveda al pagamento dell’imposta mediante domiciliazione bancaria. Aderire all’agevolazione è molto semplice. Basta accedere con SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) alla compilazione di un modulo di richiesta presente sulla piattaforma dedicata.

auto parcheggiate in strada
Sconto immediato sul Bollo Auto, ecco chi può usufruirne – reportmotori.it

Se la procedura andrà a buon fine, la domiciliazione e il conseguente sconto del 10% sul bollo saranno subito attivi a partire dal prossimo pagamento. E’ necessario, tuttavia, che l’inoltro della richiesta avvenga entro la fine del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento. Facciamo un esempio pratico. Se la scadenza del Bollo è prevista per il 30 settembre, l’invio della richiesta di domiciliazione deve essere effettuato entro il 31 agosto per avere efficacia immediata.

La piattaforma telematica dedicata per avviare la procedura di domiciliazione è presente sul sito https://my.aci.it/spec/istanze/domiciliazioni. Cliccando sul pulsante Accedi in basso, si può effettuare l’accesso tramite SPID e CIE e inviare la richiesta. Possono beneficiare dell’opportunità tutti i cittadini residenti nel Lazio possessori di uno o più veicoli, i soggetti che pagano in vece del proprietari (come i familiari conviventi) e le persone giuridiche con un massimo di 50 veicoli. In caso di mezzo cointestato, la richiesta di domiciliazione deve essere inviata dal primo intestatario del libretto di circolazione.

Scritto da Alessandro

Michael Schumacher

All’asta un cimelio della Formula 1, è proprio quella di Schumacher: prezzo senza precedenti, è un mito assoluto