Tra pochi giorni andrà all’asta un’icona della Formula 1 anni ’90. E’ proprio quella di Michael Schumacher. Attese offerte folli
Segnatevi queste date, 28-29 e 30 gennaio 2026. No, non sono solo i giorni in cui si aprirà la nuova stagione di Formula 1 con i Test a porte chiuse a Montmelò a Barcellona ma anche quelli in cui si terrà un’asta online che sarà seguita con molta attenzione da tutti gli appassionati.
A indirla è stata la casa d’aste Broad Arrow. In palio c’è una delle monoposto che ha fatto la storia della Formula 1 ovvero la Benetton B192-05, la vettura che Michael Schumacher ha guidato in occasione della sua prima vittoria in Formula 1 avvenuta al GP del Belgio a Spa-Francorchamps nel 1992. L’indimenticato pilota tedesco aveva esordito in F1 sullo stesso circuito un anno prima al volante della Jordan, in sostituzione di Gachot. Successivamente, è passato alla Benetton diretta da Flavio Briatore con la quale avrebbe vinto due dei suoi sette Mondiali di Formula 1 nel 1993 e nel 1995, quest’ultimo con la doppietta del titolo costruttori.
All’asta la Benetton di Schumacher, attese offerte folli
La Benetton B192-05 è stata progettata da Rory Byrne e ha un dettaglio tecnico che ne aumenta ulteriormente il valore. Si tratta del cambio manuale, tecnologia che di lì a poco sarebbe scomparsa dalla Formula 1. Stando alle prime stime fornite dalla casa d’asta, la monoposto potrebbe essere acquistata per una cifra superiore agli 8 milioni di euro. Si tratta solo di una previsione. Considerato il valore di questo autentico cimelio, non è affatto da escludere l’arrivo di offerte anche ampiamente superiori alle stime di vendita.
E non è tutto. Stando a quanto riportato da Fanpage, l’asta di Broad Arrow annovera anche altri oggetti appartenuti a Michael Schumacher ovvero un casco autografato di quando era pilota della Benetton nel 1994 (valore stimato 30.000 euro), una tuta da gara Benetton del 1995 (25.000 euro) e una replica autografata del volante di una Benetton anch’esso del 1995 (2.500 euro).
Michael Schumacher, Benetton B192 – Ford HB 3.5 V8. GP Bélgica 1992. #F1 LAT Photographic. pic.twitter.com/xQ8HRduGwX
— Legendary F1 (@LegendarysF1) January 9, 2022
A proposito di Schumacher e di Benetton, è ancora in onda su Sky il documentario Benetton Formula, una produzione Sky e Slim Dogs, che racconta la storia della scuderia in F1 dagli esordi negli anni ’80 fino ai titoli mondiali conquistati da Schumi. Il documentario include filmati inediti e interviste ad alcuni dei protagonisti dell’epoca come Alessandro e Luciano Benetton, Flavio Briatore, Ross Brawn, Rory Byrne, Peter Collins, Gerard Berger, Martin Brundle, Bernie Ecclestone e Ralf Schumacher.
- All’asta un cimelio della Formula 1, è proprio quella di Schumacher: prezzo senza precedenti, è un mito assoluto - 12 Gennaio 2026
- Motore Diesel di serie ed anticipo zero, che sorpresa tra le auto Fiat in promozione: è anche scontata di 2.000 euro - 11 Gennaio 2026
- “Un vero inferno”, il pilota sbotta e tira in ballo Verstappen: gli è accaduto davvero di tutto - 11 Gennaio 2026