in

Questa è l’Alfa Romeo più estrema di sempre: mai visto niente del genere, ha dei dettagli che la rendono mostruosa

Alfa Romeo logo (Pixabay) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Alfa Romeo ha tolto i veli ad un vero e proprio capolavoro, un modello estremo in ogni dettaglio che è frutto del lavoro della BottegaFuoriserie. Andiamo a scoprire i segreti del gioiello di Arese.

Ormai un decennio fa, Sergio Marchionne decise di rilanciare il marchio Alfa Romeo con due modelli che avrebbero poi segnato la storia futura del Biscione, il SUV Stelvio e la berlina Giulia. In attesa delle nuove generazioni di questi due gioielli, la casa di Arese ha tolto i veli all’esclusiva Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, una versione estrema della berlina sportiva che è stata svelata in occasione del Salone di Bruxelles.

Alfa Romeo la più estrema di sempre
Alfa Romeo logo (Pixabay) – Reportmotori.it

Si tratta di una serie speciale in edizione limitata, della quale saranno prodotti solamente dieci esemplari. Per onore di cronaca, è bene frenare subito gli entusiasmi di chi culla il sogno di acquistarla, dal momento che essi risultano essere già tutti venduti. L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa è frutto del programma BottegaFuoriserie, e presenta un look esagerato e votato alla ricerca delle prestazioni più estreme.

Alfa Romeo, i segreti della Giulia Quadrifoglio Luna Rossa

La nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio nasce in collaborazione con Luna Rossa, a seguito dell’accordo annunciato a giugno scorso con il team che prende parte all’America’s Cup. La tinta bicolore è dotata di una verniciatura argento cangiante, del tutto realizzata a mano, che si ispira allo scafo della stessa imbarcazione. Non mancano dei dettagli neri presenti sul cofano, così come alcuni elementi in fibra di carbonio, lasciati volutamente a vista, come il tetto e gli specchietti. Al centro dei cerchi da 19″ sono presenti delle finiture rosse, e lo stesso colore rosso lo troviamo nella parte bassa delle portiere, contenente la scritta Luna Rossa.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa i suoi segreti
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa in mostra (Stellantis) – Reportmotori.it

L’alettone posteriore è di enormi dimensioni ed è realizzato in fibra di carbonio, ma risulta essere diviso in due sezioni. Esso genera un carico aerodinamico pari a 140 kg a 300 km/h, vale a dire cinque volte in più rispetto alla Giulia Quadrifoglio tradizionale. Anch’esso si ispira ai fail di Luna Rossa, utili per alzare l’imbarcazione dalle acque quando le velocità crescono.

Al posteriore troviamo uno scarico Akrapovic, che regala un sound celestiale e che è dotato di coperture dei terminali in fibra di carbonio. Il motore di quest’Alfa Romeo è il 2.9 V6 biturbo da 520 cavalli di potenza massima, che non presenta differenze rispetto al modello base. La potenza è trasmessa all’asse posteriore grazie un differenziale autobloccante meccanico. Il prezzo di questo capolavoro su quattro ruote è sconosciuto.

Scritto da Antonio

Crash test auto più sicura d'Europa

Questa è l’auto più sicura di tutta Europa: i crash test parlano chiaro, è indistruttibile