in

E’ il più grande del Mondo e sta per aprire in Italia: altro che Cina ed America, sarà impareggiabile

E' il più grande del Mondo e sta per aprire in Italia: altro che Cina ed America, sarà impareggiabile (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le innovazioni in Italia sono dietro l’angolo e ora sta per aprire una novità enorme.

Non ci sono dubbi sul fatto che, da qualche anno a questa parte, l’Europa stia perdendo sempre più potere a livello mondiale. Purtroppo questo è un dato di fatto, con le grandi superpotenze mondiali che sono USA, Russia e Cina e che in questo periodo lo stanno evidenziando in modo evidente.

tunnel Italia Galleria Brennero
E’ il più grande del Mondo e sta per aprire in Italia: altro che Cina ed America, sarà impareggiabile (reportmotori.it)

Se già di per sé il Continente europeo risulta essere in crisi, la situazione si fa ancora più complessa nel momento in cui si parla di nazioni singole. In Italia non ci sono di certo più le prospettive di una volta, quando si era la quarta potenza economica mondiale, mentre ora si fatica a rimanere nelle prime dieci.

L’Italia però sta cercando di rinnovarsi e guardare sempre di più al futuro con ottimismo, in particolar modo per quanto riguarda il settore della mobilità. Ecco allora come si stia portando avanti un progetto davvero immenso, e non si parla del Ponte sullo Stretto di Messina che è destinato a rimanere ancora solo un costoso progetto, ma della Galleria di Base del Brennero.

Galleria di Base del Brennero: un tunnel da record per il 2032

Dal 2025 in poi si può finalmente dire come la Galleria di Base del Brennero non sia più solo un sogno. Infatti si è completato il cunicolo esplorativo dalla lunghezza di ben 1370 metri di profondità che partono al di sotto del Passo del Brennero. In questo modo vi è stata la possibilità di unire, per la prima volta nella storia, sia gli scavi italiani che quelli austriaci.

tunnel Italia Galleria Brennero
Galleria di Base del Brennero: un tunnel da record per il 2032 (Ansa – reportmotori.it)

Si tratta di un progetto che si inserisce all’interno di quello che è uno dei piani di unità europea mai vista prima, dato che fa parte di un tunnel di 110 km che fa parte del Contesto Scandinavo-Mediterraneo, il quale porta da Helsinki a Palermo. Il passaggio dei treni sul Brennero è di 85 minuti per i passeggeri e di 105 per il treno merci, ma la nascita di questa galleria cambierà tutto.

Ecco allora come i privati cittadini avranno modo di passare la galleria in 25 minuti, mentre le merci in 35 minuti. Un abbattimento delle tempistiche davvero impressionante, con 100 km che sono già stati completati. Ora però ci sono gli ultimi 10 km e si parla di un completamento entro il 2032, dando così vita alla galleria da record.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

yacht pulizia Olivia o pulitore

Il mega yacht di un semplice pulitore: è ricchissimo, nave da oltre 200 milioni di euro