Ci sono vetture sul mercato che possono raggiungere velocità di punta supersoniche. L’accelerazione di una Bugatti Chiron vi lascerà senza parole.
Bugatti è una istituzione per i ricchi appassionati di supercar. Le vetture francesi oltre ad essere estremamente eleganti sono arricchite da motori spaventosamente veloci. Di solito chi le acquista per investimento le lascia prender polvere in garage, ma c’è chi ha voluto mettersi alla prova e ha spremuto ogni singolo cavallo.
La leggendaria Chiron rimane tra le hypercar più veloci della terra, riuscendo a superare la soglia dei 400 km/h. La Chiron, svelata al Salone dell’automobile di Ginevra il primo marzo del 2016, presenta una carrozzeria in fibra di carbonio, le sospensioni sono indipendenti e la trazione è integrale permanente. La Chiron sostituì la Veyron, diventando uno dei grandi successi commerciali della storia della Casa transalpina fondata dal milanese Ettore Bugatti.
La Bugatti Chiron vanta una potenza massima di 1500 CV (1103 kW), il 50% in più della versione standard della Veyron, per una potenza pari a 187,5 CV/litro, con una coppia massima di 1600 Nm a partire da 2000 giri/min. Immancabile il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il bolide ha una speciale chiave che, nella consolle centrale, consente di raggiungere i 420 km/h. Potrebbe anche spingersi oltre il motore di 7993 cm³, frazionato con la speciale architettura W16 e sovralimentato con quattro turbocompressori, ma sarebbe troppo anche per i piloti più esperti.
La fuga della Chiron
Lo 0 a 100 km/h è coperto in appena 2,4 secondi. Lo 0 a 200 km/h si registra in 6,1 secondi, mentre lo 0 a 300 km/h avviene in 13,6 secondi. L’hypercar francese riesce da ferma a raggiungere i 400 km/h in 32,5 secondi. Il multimilionario, originario della Repubblica Ceca, Radim Passer ha spinto al massimo la sua Bugatti Chiron in un tratto dove, in Germania, non vi sono limiti. La polizia tedesca non può agire e nemmeno riuscirebbe.
L’erede della Bugatti Veyron è stata dedicata al compianto pilota monegasc di auto corsa, scomparso il 22 giugno 1979 a Monte Carlo. Radim Passer, come vedrete nel video in alto nel suo canale YouTube seguito da oltre 40k follower, ha deciso di lanciarsi a tutta velocità, arrivando a toccare i 417 km/h. Vi lasciamo al filmato che vi lascerà a bocca aperta.
- Bugatti corre ad oltre 400 km/h: la Polizia non può fermarla (VIDEO) - 11 Gennaio 2026
- Marquez ed il paragone da brividi: ecco perché è il più forte di tutti da anni in MotoGP, rivali senza speranze - 10 Gennaio 2026
- Torna la mitica ammiraglia della FIAT? Le immagini fanno pensare ad una Mercedes, altro che SUV (VIDEO) - 10 Gennaio 2026