La Ferrari si avvicina alla data di presentazione della nuova vettura, annunciando una grande novità nel proprio organico. Ecco chi ha lasciato il team di F1 e chi vedremo al suo posto.
Il 2026 è l’anno della verità in casa Ferrari, un’occasione unica e da cogliere al volo per interrompere il digiuno di titoli iridati che dura ormai dal biennio 2007-2008. La Scuderia modenese presenterà il 23 di gennaio la sua nuova creatura, l’arma con la quale Charles Leclerc e Lewis Hamilton andranno a caccia degli allori iridati.
La squadra diretta da Frederic Vasseur ha clamorosamente fallito la rincorsa al titolo nel 2025, dopo aver sfiorato il mondiale costruttori nella stagione precedente. La SF-25 ha concluso senza vittorie e con appena sette podi, tutti conquistati dal monegasco, in grado anche di ottenere un’insperata, quanto clamorosa, pole position al Gran Premio di Ungheria.
Hamilton, per la prima volta in carriera, non è mai salito sul podio, vincendo la Sprint Race in Cina, senza però poi dare seguito a quanto di buono mostrato a Shanghai. Nel frattempo, viene annunciato un importante cambiamento nell’organico del team di Maranello, con un avvicendamento in una posizione di vertice del settore comunicazioni. Scopriamo i dettagli sulla modifica appena resa nota dal Cavallino.
Ferrari, Silvia Hoffer non è più la responsabile dei media
A meno di due settimane dall’unveiling della nuova Ferrari, è stato reso noto un cambiamento nell’organico della Scuderia modenese. Silvia Hoffer Frangipane non è più la responsabile delle pubbliche relazioni e dei media del team italiano, andando ad assumere un nuovo ruolo all’interno dell’azienda. Dunque, l’altoatesina non lascerà il Cavallino, ma non sarà più coinvolta nella gestione della comunicazione della squadra iscritta al mondiale di F1.
La Hoffer è una delle presenze più storiche nel paddock, avendo avuto esperienze in molti team. Dopo aver conseguito la laurea in architettura al Politecnico di Milano, entrò in Bugatti e poi in Ducati, per poi approdare alla Minardi, nel 1998, dove ha diretto l’ufficio stampa. In seguito, la Hoffer ha avuto importanti esperienze in Williams ed in McLaren, per poi passare in Ferrari nel 2019.
Dopo ben sei anni alla direzione della comunicazione, è passata al ruolo di responsabile delle pubbliche relazione e dei media. Al suo posto arriverà Maria Conti, che assumerà questa posizione ad interim. Per lei un passato ventennale nel mondo delle quattro ruote, nel quale ha lavorato con marchi come Maserati, Alfa Romeo, MINI e BMW, prima dell’approdo a Maranello.
- Addio per sempre alla Scuderia Ferrari: la notizia cambia tutto, era un pilastro del Cavallino - 11 Gennaio 2026
- Questa è l’Alfa Romeo più estrema di sempre: mai visto niente del genere, ha dei dettagli che la rendono mostruosa - 11 Gennaio 2026
- Questa è l’auto più sicura di tutta Europa: i crash test parlano chiaro, è indistruttibile - 11 Gennaio 2026